Paesaggio, turismo, sostenibilità

Stefania Cerutti

Paesaggio, turismo, sostenibilità

Una parabola geografica

È possibile rappresentare, oggi, il territorio ricorrendo all’immagine metaforica e al concetto di parabola, i cui coefficienti siano il paesaggio, il turismo e la sostenibilità? Il volume risponde a questa domanda interpretandola come una sfida, per proporre un’originale applicazione dell’idea di parabola, riletta in chiave geografica.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 170

ISBN: 9788835146001

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1387.72

Disponibilità: Buona

È possibile rappresentare, oggi, il territorio ricorrendo all'immagine metaforica e al concetto di parabola, i cui coefficienti siano il paesaggio, il turismo e la sostenibilità?
Il volume risponde a questa domanda interpretandola come una sfida, per proporre un'originale applicazione dell'idea di parabola. La sua formula matematica - y=ax2+bx+c - viene riletta in chiave geografica: y è il territorio; x è la variabile umana; a è il paesaggio; b è il turismo; c è la sostenibilità. In questo modo i parametri in gioco concorrono a tracciarne la traiettoria in maniera variabile a seconda del peso che di volta in volta assumono; vengono così a delinearsi differenti configurazioni sul piano della rappresentazione e della narrazione geografico-territoriale, fino a descrivere alcuni casi particolari in cui a, b e c si modificano, si riducono o tendono a scomparire dall'orizzonte progettuale.

Stefania Cerutti è professoressa associata di Geografia economico-politica presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell'Università del Piemonte Orientale (UPO). Dottore di ricerca in Politiche dello sviluppo e gestione del territorio (Università di Trieste), è attualmente docente di Paesaggio, turismo e sostenibilità e di Project management dei territori turistici. Dal 2020 è direttrice del Centro Studi Interdipartimentale Upontourism. Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism e fiduciaria regionale per il Piemonte della Società Geografica Italiana. I suoi interessi di ricerca riguardano il turismo sostenibile, le forme e le pratiche di turismo religioso, il patrimonio culturale, lo sviluppo locale partecipato, le aree marginali e montane.

Introduzione
Il paesaggio: approcci definitori e culturali, tipologie e forme
(Ambiente, territorio, paesaggio: una "trilogia" concettuale e fattuale; Il paesaggio: geografie e geometrie variabili; Il paesaggio plasmato dall'agricoltura tra cambiamenti e permanenze; Il Paesaggio urbano: forme di città dalla polis alla megalopoli; Dalle aree protette alla Convenzione Europea del Paesaggio; Il paesaggio come patrimonio culturale da leggere, comunicare, narrare)
Il turismo: sguardi su un fenomeno in cambiamento
(Paesaggio e turismo: interpretazioni di un rapporto intenso e dinamico; Interazioni tra paesaggio e turismo rurale; Turismo e paesaggio urbano nella prospettiva delle relazioni)
La sostenibilità
(Pensieri e parole della sostenibilità; Evoluzione della sostenibilità in rapporto al paesaggio e al turismo; Il quadro italiano: oltre l'Agenda)
Parabole, geografie e dinamiche territoriali: progettualità e ruolo degli attori
(Percorsi e strumenti di turismo sostenibile nelle dinamiche contemporanee; Progetti, parabole e geometrie territoriali)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia storica e culturale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche