La mobilità degli studenti nelle Università della Toscana

A cura di: Carla Bagna, Fabio Berti, Giorgia Giovannetti, Gabriele Tomei

La mobilità degli studenti nelle Università della Toscana

All’interno di un quadro nazionale caratterizzato da forti disparità territoriali, la Toscana resta un rilevante polo di attrazione per la mobilità studentesca, grazie alla concentrazione sul proprio territorio di un’offerta formativa universitaria ampia e articolata e alle politiche di sostegno messe in atto dal governo regionale per sostenere l’accesso alla formazione universitaria. Questo volume intende ricostruire il quadro della mobilità degli studenti per poterlo utilizzare anche nella ridefinizione degli interventi a supporto della formazione universitaria.

Pagine: 184

ISBN: 9788835154228

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1520.831

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 184

ISBN: 9788835154235

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1520.831

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'analisi dei fenomeni legati alla mobilità degli studenti universitari ha conosciuto negli ultimi anni una rinnovata attenzione sia in ambito accademico che fra i decision-makers, anche in conseguenza di una crescita numerica dei relativi flussi e delle trasformazioni che hanno investito negli ultimi decenni il sistema universitario italiano.
All'interno di un quadro nazionale caratterizzato da forti disparità territoriali, la Toscana resta un rilevante polo di attrazione per la mobilità studentesca, grazie alla concentrazione sul proprio territorio di un'offerta formativa universitaria ampia e articolata e alle politiche di sostegno messe in atto dal governo regionale per sostenere l'accesso alla formazione universitaria, fra cui i consistenti interventi nell'ambito del diritto allo studio.
Il volume è il risultato di un percorso di ricerca promosso dalla Regione Toscana, d'intesa con le istituzioni universitarie toscane, con l'obiettivo di ricostruire il quadro della mobilità degli studenti da utilizzare anche per ridefinire gli interventi a supporto della formazione universitaria. In particolare, la ricerca si è soffermata su quattro diverse tipologie di mobilità: quella più classica interregionale, che coinvolge gli studenti in arrivo prevalentemente dal sud Italia, quella internazionale, nella sua duplice modalità degli studenti Erasmus e degli studenti che invece si iscrivono e frequentano interi cicli di studio in Toscana, e, infine, la mobilità dei laureati che dopo il conseguimento del titolo trovano occupazione all'estero.

Carla Bagna è professoressa ordinaria in Didattica delle lingue moderne presso l'Università per Stranieri di Siena. Dal 2015 delegata e poi prorettrice alle Relazioni Internazionali nello stesso ateneo.

Fabio Berti è professore ordinario di Sociologia presso l'Università di Siena dove è presidente del Corso di laurea magistrale in Sostenibilità sociale e management del welfare.

Giorgia Giovannetti è professoressa ordinaria di Economia presso l'Università di Firenze ed è delegata della rettrice per le relazioni internazionali.

Gabriele Tomei è professore associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa.

Lorenzo Bacci, Riccardo Perugi, Introduzione
Silvia Duranti, Il sistema universitario in Toscana: uno sguardo d'insieme
Gabriele Tomei, Lorenzo Maraviglia, Sandra Burchi, Sahizer Samuk,
Giovani che se ne vanno. Le nuove emigrazioni qualificate dei laureati e delle laureate negli Atenei toscani
Carla Bagna, Elisa Guidi, Salvatore Orlando,
Studentesse e studenti internazionali negli Atenei toscani e traiettorie nel post-laurea
Giorgia Giovannetti, Filippo Santi,
La mobilità Erasmus nelle università della Toscana
Fabio Berti, Caterina Francesca Guidi,
Muoversi per studiare (e per lavorare). La mobilità interregionale degli studenti universitari in Toscana
Luca Verzichelli,
Mobilità, attrattività e governance degli atenei Toscani. La prospettiva gravosa ma irrinunciabile di un sistema di "care sharing"
Gli autori.

Contributi: Lorenzo Bacci, Sandra Burchi, Silvia Duranti, Caterina Francesca Guidi, Elisa Guidi, Lorenzo Maraviglia, Salvatore Orlando, Riccardo Perugi, Sahizer Samuk, Filippo Santi, Luca Verzichelli

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche