La Grande Guerra degli infermieri italiani

Giordano Cotichelli

La Grande Guerra degli infermieri italiani

Il volume prova a ricostruire come abbiano vissuto la Grande Guerra gli infermieri, tracciando un profilo identitario di chi si trovò a prestare assistenza sui campi di battaglia e nelle retrovie. Dall’aristocratica infermiera volontaria della C.R.I. alla suora caposala negli ospedali di riserva, la ricerca restituisce una figura infermieristica quale indicatore sociale del contesto attraversato e vissuto. Se nulla può restituire l’immagine veritiera dell’immane tragedia del passato, le esperienze professionali e le testimonianze umane degli infermieri della Grande Guerra, riportate in questo libro, restano a monito eterno per le nuove generazioni.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 204

ISBN: 9788835148845

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1341.1.47

Disponibilità: Discreta

Pagine: 204

ISBN: 9788835156512

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1341.1.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Grande Guerra, quale cesura storica, è definita dallo storico Enzo Traverso: "Conflitto dell'era democratica e della società di massa, essa aveva assorbito le risorse materiali, mobilitato le forze socio-economiche, rimodellato la mentalità e la cultura dei paesi del vecchio mondo". Come abbiano vissuto questo cambiamento gli infermieri è la domanda cui cerca di rispondere questo lavoro, tracciando un profilo identitario di chi si trovò a prestare assistenza sui campi di battaglia e nelle retrovie. I diversi tratti emergenti dei professionisti del tempo superano la domanda del chi fosse allora l'infermiere, per poter definire cosa questi rappresentasse con il suo operato e la sua figura derivati ora dalle scuole di formazione britannica ora dall'addestramento militare, dal mondo religioso e da quello più semplicemente dell'empirismo del campo di battaglia che spazzava via vite e conoscenze, per consegnare un fucile in mano a chi, fino a quel momento, era abituato a tenere una benda. Dall'aristocratica infermiera volontaria della C.R.I. alla suora caposala negli ospedali di riserva, al pappino in grigioverde, la ricerca restituisce una figura infermieristica quale indicatore sociale del contesto attraversato e vissuto, ieri come oggi. Se nulla può restituire al presente l'immagine veritiera dell'immane tragedia del passato, le esperienze professionali e le testimonianze umane degli infermieri della Grande Guerra, riportate in questo libro, restano a monito eterno per le nuove generazioni.

Giordano Cotichelli, infermiere con esperienza ospedaliera pluridecennale, è professore a contratto e tutor didattico presso l'Università Politecnica delle Marche. PhD in Sociologia ed Epidemiologia delle Disuguaglianze nella Salute, già autore per la rivista universitaria "Lettere dalla Facoltà" dell'ateneo dorico, annovera molti lavori sulla storia degli infermieri e sulle questioni socio-economiche della professione. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Storiografia della professione infermieristica in Italia (1945-2020). Un racconto a più voci (2022) e Disuguaglianze nella salute e professione infermieristica. Risorse e criticità per l'equità del sistema sanitario (2013). Da tempo collabora con il quotidiano online "Nurse 24".

Note introduttive e metodologiche
Il contesto generale
(L'inutile strage; I dati di un massacro; Le politiche sociali in età giolittiana; Una lettura interdisciplinare; Prepararsi alla guerra)
Il quadro sanitario: uno sguardo d'insieme
(La normativa sanitaria fino alla 1ª G.M.; Gli infermieri agli albori dello stato unitario; Lo stato di arretratezza di una professione; La formazione degli infermieri in Italia: fra manuali e regolamenti; Le prime scuole per infermieri)
L'assistenza sanitaria in guerra
(Il passato remoto dell'infermiere militare; I cavalieri: fatti d'arme e di cura; La sanità militare tra l'epoca moderna a quella contemporanea; Il XIX secolo: fra rivoluzioni e guerre civili; Florence e le altre 1849-1861; Un soprannome identitario)
Infermieri e infermiere
(L'inferno delle trincee; L'organizzazione sanitaria al fronte; La Croce Rossa Italiana durante il conflitto; Le Infermiere Volontarie: tra patriottismo e sofferenza umana; Martiri, eroi e non solo; Gli stupri di guerra)
Guerra, pandemia e nascita delle scuole convitto
(La pandemia di spagnola e il personale infermieristico; Le scuole convitto)
La dimensione sociale di una professione
(Tante figure, un solo mondo; Un'identità sociale complessa; Storia professionale e storie umane)
Epilogo
Riferimenti bibliografici.

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche