Praticare l’Aperto

A cura di: Giulia Schiavone

Praticare l’Aperto

Per una progettualità scolastica condivisa possibile e sostenibile

Il volume intende essere testimonianza di una progettualità scolastica capace di ingaggiare tutti coloro che, ogni giorno, animano la forma scuola: studenti e studentesse, insegnanti, genitori, personale scolastico ma anche territorio, cittadini e istituzioni. Frutto di un lavoro collettaneo, il testo si rivolge a studenti e studentesse, professionisti dell’educazione e della formazione, insegnanti e a tutti coloro che sono mossi dal desiderio di immaginare, progettare e realizzare contesti educativi e scolastici possibilitanti e sostenibili.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 122

ISBN: 9788835159681

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 449.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 122

ISBN: 9788835164340

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 449.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 122

ISBN: 9788835164432

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 449.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con riferimento al framework teorico e metodologico del Manifesto Una scuola (Antonacci e Guerra, 2018), il volume documenta un percorso di ricerca e formazione progettato e realizzato presso la scuola primaria Italo Calvino (IC Bosisio Parini), in provincia di Lecco. Nato dalla collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e l'Istituto Comprensivo di Bosisio Parini, il percorso ha inteso generare e promuovere riflessioni e pratiche innovative nell'incontro tra mondo della scuola e contesti oltre la soglia dell'aula tradizionalmente intesa, nella relazione vitale tra dentro e fuori.
In questa direzione, il testo intende essere testimonianza di una progettualità scolastica capace di ingaggiare tutti coloro che, ogni giorno, animano la forma scuola: studenti e studentesse, insegnanti, genitori, personale scolastico ma anche territorio, cittadini e istituzioni. Un invito sfidante e, al contempo, intriso di speranza, per esercitarsi a praticare insieme, nella quotidianità, un Aperto condiviso e inclusivo.
Il volume, frutto di un lavoro collettaneo, si rivolge a studenti e studentesse, professionisti dell'educazione e della formazione, insegnanti e a tutti coloro che sono mossi dal desiderio di immaginare, progettare e realizzare contesti educativi e scolastici possibilitanti e sostenibili.

Giulia Schiavone è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Progettazione pedagogica dei servizi socio-educativi. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sulla relazione tra educazione, linguaggi artistico-performativi e pratiche di innovazione scolastica in una prospettiva outdoor. Tra le sue recenti pubblicazioni per FrancoAngeli: Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell'educatore (2019), Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici (a cura di, con F. Antonacci, 2021) e Danza e Innovazione scolastica. Media Dance Plus un progetto di ricerca europeo (con N. Ferri, 2022).

Giulia Schiavone, Praticare l'Aperto
Francesca Antonacci
e Monica Guerra, Un framework pedagogico per l'innovazione scolastica
(Introduzione; I cinque assi; Il framework di ricerca; Riferimenti bibliografici)
Ilaria De Lorenzo e Angela Rinaldi, Pratiche oltre il confine: per una progettualità scolastica condivisa e in divenire
(Premesse e finalità; Percorso formativo: metodo e setting; Sull'esplorare: presentazione e framework teorico; Contesti e dentro fuori la scuola: come abitarli; La postura dell'insegnante: dialogo e azione dei corpi nello spazio; Progettare azioni concrete: messa in atto delle pratiche e supervisione; Riferimenti bibliografici)
Ilaria De Lorenzo e Sara Riva, Le illustrazioni murali di Marcello Piccardo: un'esperienza di ricerca alla scuola primaria Italo Calvino
(Primi passi e strada intrapresa; Supervisione e azione: il vuoto che genera pensiero; Esplorazione dell'opera: luoghi e simboli; I gruppi in azione; Interviste e documenti; Le ricerche e domande dei sottogruppi; Linguaggi diversi per narrare il processo; Criticità e vincoli come domande per progettare azioni future; Scuola aperta; Prospettive e nuovi orizzonti; Riferimenti bibliografici)
Angela Rinaldi e Sara Riva, "Facciamo tutti parte dell'opera": le voci dei protagonisti
(Premessa; Incontri tra passato e presente; Contesti per abitare la scuola; A Stile libero; L'occhio si è aperto davanti a quest'opera": possibilità; Pluralità di linguaggi; Riferimenti bibliografici)
Giulia Schiavone, Una poesia per immaginare il futuro
Gli autori

Contributi: Francesca Antonacci, Ilaria De Lorenzo, Monica Guerra, Angela Rinaldi, Sara Riva

Collana: Educazione e politiche della bellezza

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche