Definizioni di moda

Giorgia Mavica

Definizioni di moda

Soggettività giovanili e cambiamento sociale

Il volume intende affrontare il tema della moda, intesa come prodotto di pratiche sociali interattive e comunicative, e del cambiamento sociale a essa collegato. L’analisi si focalizza sul legame tra moda e giovani, presentando una ricerca empirica sugli stili e le contraddizioni dei comportamenti giovanili. Obiettivo del testo è di cogliere le ambivalenze delle mode giovanili contemporanee in continua trasformazione, richiamando temi classici e contemporanei, ma al tempo stesso presentando una panoramica sul mondo giovanile e fornendo un contributo alle ricerche sociologiche sulla moda.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 136

ISBN: 9788835159711

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1042.111

Disponibilità: Buona

Il volume intende affrontare il tema della moda, intesa come prodotto di pratiche sociali interattive e comunicative, e del cambiamento sociale a essa collegato.
L'analisi si focalizzerà sul legame tra moda e giovani, presentando una ricerca empirica sugli stili e le contraddizioni dei comportamenti giovanili. Farà da sfondo una disamina delle più rilevanti e diffuse teorie sulla moda, elaborate da teorici sia classici che moderni. Oggi, affrontare tale nesso significa soprattutto parlare del vissuto dei giovani e del loro rapporto con l'ambiente urbano e con gli oggetti della moda, in quanto espressione di "contrasti" tra l'individuale e il collettivo, tra l'appartenenza e la conformità ai gruppi di riferimento e la differenziazione da questi, offrendo esempi significativi del cambiamento della società e modi relativamente facili di elaborare la rappresentazione della nostra identità sociale.
Obiettivo del volume è cogliere le ambivalenze delle mode giovanili contemporanee in continua trasformazione, richiamando temi classici e contemporanei, ma al tempo stesso presentando una panoramica sul mondo giovanile e fornendo un contributo alle ricerche sociologiche sulla moda.

Giorgia Mavica è assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania, dove è pure docente a contratto. Insegna, inoltre, discipline sociologiche presso l'Università Kore di Enna, l'Università Telematica "San Raffaele" di Roma e la Facoltà di Teologia di Sicilia, Catania. Ha collaborato come ricercatore a diversi progetti europei: (KA2 Erasmus+ - Multicultural Schools; KA2 Erasmus+ - NORADICA; KA3 Erasmus+ - TIEREF; H2020 - PARTICIPATION). I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano attorno al tema della moda e delle soggettività giovanili espresse attraverso l'azione collettiva e le conseguenze di tale azione. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Fashion and the Metropolis: an inseparable link in the Introduction still relevant today, Peter Lang, 2023; con Daher L., Scieri A., Disobedience in pandemic times: protests for and against distance teaching in Italy, Springer, 2023.

Liana M. Daher, Prefazione
Introduzione
Declinazioni sociologiche del concetto di moda
(Sulla moda; La sociologia classica)
Temi emergenti nella post-modernità
(La moda nella post-modernità; Moda: un fenomeno della contemporaneità; I leitmotiv dei Fashion Studies; Una definizione contemporanea delle mode)
Giovani, moda e percorsi identitari: processi di inclusione ed esclusione sociale attraverso la moda
(La moda, l'immagine e i giovani; L'abito nel processo di costruzione dell'identità adolescenziale; L'influenza sociale nella moda; Trasgressione ed estremismo come espressioni radicali; La funzione della moda come stile comportamentale nelle subculture e nei giovani; La moda come "spazio" di espressione identitaria; Soggettività e soggettivizzazioni collettive)
Conformismo e originalità dei giovani: la ricerca empirica
(Il disegno della ricerca: una metodologia integrata nello studio dei fenomeni legati alla moda; La ricerca standard: elaborazione dei dati; La ricerca non standard: analisi del contenuto delle interviste; I risultati della ricerca mixed)
Considerazioni conclusive
Bibliografia di riferimento.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche