La valutazione che cambia

Susanna Piacenza

La valutazione che cambia

Una valutazione dinamica per il cambiamento evolutivo

Negli ultimi anni, il dibattito sulla valutazione formativa è stato particolarmente attivo, ma è tuttora difficile per gli insegnanti riuscire a coglierne le potenzialità e le buone ragioni che giustificano il maggior carico in termini di tempo e impegno. Questo libro presenta strumenti concreti di lavoro educativo sul potenziamento dei processi cognitivi basati sulla valutazione dinamica, rivolgendosi agli insegnanti e a tutti i professionisti che, nell’ambito della relazione educativa, cercano sempre metodi efficaci.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835159803

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1169.9

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788835164791

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1169.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La valutazione può divenire un mezzo per sostenere l'apprendimento e prevenire l'insuccesso scolastico? Negli ultimi anni, il dibattito sulla valutazione formativa è stato particolarmente attivo, anche grazie a indirizzi legislativi che l'hanno messa al centro del processo di insegnamento-apprendimento, ma è tuttora difficile per gli insegnanti riuscire a coglierne le potenzialità e le buone ragioni che giustificano il maggior carico in termini di tempo e impegno. Per poterlo fare è necessario proporre quadri di senso e strumenti operativi che aiutino a progettare azioni concrete di messa alla prova e di feedback personalizzato.
Il testo presenta strumenti concreti di lavoro educativo sul potenziamento dei processi cognitivi basati sulla valutazione dinamica, una forma di valutazione che prevede la messa alla prova dell'allievo su compiti cognitivamente mirati e una forma di interazione tesa a ricostruirne i modi di interpretare, agire e riflettere su un compito, anche volta ad attuare una mediazione tesa a migliorarli. Il volume è indirizzato, oltre che agli insegnanti, a tutti i professionisti che, nell'ambito della relazione educativa, cercano sempre nuove occasioni e strumenti efficaci.

Susanna Piacenza è dottoressa di ricerca in Scienze dell'educazione e della formazione e in Pedagogia della cognizione. Si occupa di ricerca sul potenziamento cognitivo nella prevenzione dell'insuccesso scolastico ed è membro del Bright Start International Committee-USA. Tra le sue pubblicazioni, in questa stessa collana, Lo specchio generoso. Il metodo Bright Start e le sue sperimentazioni in Italia (con M.T. Mignone, 2023).

Carol S. Lidz, Prefazione
Introduzione
Apprendimento e valutazione
(Apprendimento come sviluppo del potenziale; Intelligenza e modificabilità umana; I processi cognitivi e la loro mediazione; Sinergie tra le teorie cognitiviste-costruttiviste e la valutazione scolastica; Valutazione come apprendimento; Una valutazione "dinamica")
Dare propensione all'apprendimento dall'età scolare e all'età adulta: la VD di Feuerstein
(Premessa; LPAD - Learning Propensity Assessment Device di Reuven Feuerstein; LPAD: la Figura complessa - CF; LPAD: Memoria di Parole; LPAD: Matrici)
Facilitare l'esperienza del mondo dall'età scolare all'età adulta: la VD di Haywood
(Premessa; La VD di H. Carl Haywood; Oltre la valutazione formativa: il contributo della VD di H. Carl Haywood; Gli strumenti di VD di H.C. Haywood; Equazioni aritmetiche; Lo strumento "Quali parole non c'entrano")
Avviare buoni inizi dall'età prescolare all'età scolare: la Valutazione Dinamica di Tzuriel, la Valutazione Dinamica di Lidz & Jepsen
(Premessa; La VD delle Abilità Cognitive di David Tzuriel; Tre strumenti per il pensiero analogico, inferenziale e seriale; Applicazione della Scala delle Funzioni Cognitive - ACFS (Application of Cognitive Functions Scale) di Carol S. Lidz e Ruthanne H. Jepsen)
Valutare per potenziare: VD e applicazioni pedagogiche individuali
(Premessa; Anita, 5 anni; Giulio, 7 anni; Anna, 8 anni; Monica, 12 anni)
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Carol S. Lidz

Collana: Processi e linguaggi dell’apprendimento

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche