I costi ambientali e sociali della mobilità in Italia

Pier Luigi Lombard, Andrea Molocchi

I costi ambientali e sociali della mobilità in Italia

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846412911

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 380.132

Disponibilità: Nulla

Ogni anno in Italia i mezzi di trasporto, in particolare quelli su strada, causano costi ambientali e sociali di molte decine di migliaia di miliardi. Per costi ambientali e sociali, detti anche costi esterni, si intendono i costi non sostenuti dagli utenti dei mezzi di trasporto, che però in vario modo ricadono sulla collettività.

Si tratta di costi ambientali e sanitari provocati dall'inquinamento atmosferico; dei costi legati all'effetto serra; di quelli causati dall'inquinamento acustico, dalla congestione del traffico e dagli incidenti. Gli alti costi esterni falsano inoltre i prezzi e la competitività dei vari modi di trasporto.

Gli Amici della Terra, con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato S.p.A., hanno effettuato un primo studio sistematico dei costi esterni in Italia, di cui, in questo volume, sono presentati la metodologia e i risultati. Sulla base dei parametri indicati dall'Unione Europea sono stati calcolati e messi a confronto i costi esterni delle principali modalità di trasporto (strada, rotaia e aereo), giungendo ad una stima complessiva nel nostro Paese che supera il 9% del Prodotto Interno Lordo.

Il volume, rivolto a governo, istituzioni, forze politiche e sindacali, imprese, utenti e cittadini, fornisce la base conoscitiva necessaria per avviare una politica dei trasporti più sostenibile, che tenga conto dei costi ambientali e sociali della mobilità.

Questo volume è stato realizzato con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato



Giancarlo Cimoli, Prefazione
Il concetto di esternalità e le metodologie di calcolo
(L'analisi dei costi e dei benefici sociali e il concetto di esternalità; La valutazione monetaria dell'ambiente; Le principali metodologie per la quantificazione monetaria delle esternalità ambientali; Il ruolo delle ipotesi negli studi sulle esternalità)
Rassegna critica dei principali studi sulle esternalità dei trasporti
(Verso una delimitazione dell'ambito d'indagine; Rassegna della letteratura internazionale sulle esternalità dei trasporti; Lo studio dell'European Federation for Transport and Environment; Le conclusioni preliminari della Task Force Ecmt sui costi sociali dei trasporti; Lo studio della Royal Commission on Environmental Pollution; Lo studio della Organizzazione Internazionale dei Costruttori di Automobili; Lo studio INFRAS/IWW per l'Union Internationale des Chemins de fer; Il rapporto "Pour une politique soutenable des transports" preparato per il Ministro dell'Ambiente francese; I costi esterni del trasporto su strada in GB secondo il Centre for Social and Economic Research on Global Environment; Lo studio dell'Infras in Svizzera; Studi sull'esternalità della produzione di energia elettrica; Il progetto ExternE della UE sulla produzione dell'energia elettrica e sui trasporti)
Gli ambiti e la metodologia di valutazione
Volumi di traffico e consumi di energia dei trasporti in Italia, 1995
Quantificazione dei fattori d'impatto o degli impatti finali
(Emissioni di CO2; Emissioni inquinanti in atmosfera (strada, rotaia, aereo); L'esposizione della popolazione al rumore; Gli effetti del rumore e la loro quantificazione; Conseguenze degli incidenti; Tempo percorso per congestione)
Modalità di valutazione economica e selezione dei valori monetari di base
(I costi esterni delle emissioni di CO2; Stime col metodo di valutazione dei danni attesi; Le stime basate sui costi di adattamento; Le stime basate sui metodi dei costi di tutela o prevenzione; Selezione dei valori monetari per gli inquinanti atmosferici dei trasporti; Rassegna degli studi sui costi esterni unitari per le emissioni dei trasporti su strada; Selezione delle stime monetarie per unità di emissioni e modalità di applicazione nell'ambito del nostro studio; La quantificazione monetaria del costo esterno del rumore; Costi esterni delle conseguenze degli incidenti; I costi esterni della congestione da traffico)
I costi esterni delle varie modalità di trasporto in Italia
(Costi esterni della CO2; Costi esterni dell'inquinamento atmosferico; Costi esterni del rumore; Costi esterni degli incidenti; Costi esterni della congestione; Costi esterni totali dei trasporti; Altri costi esterni dei trasporti)
Indicazioni preliminari per la riduzione e l'internalizzazione dei costi esterni
(Valutazione monetaria e pianificazione dei trasporti; Per un rilancio della pianificazione in chiave integrata; Le direzioni strategiche per uno sviluppo sostenibile dei trasporti; Strumenti di riduzione e internalizzazione dei costi esterni dei trasporti)

Contributi: Fabio Di Chiara

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche