I libri di GIOVANNI BERTIN


I libri che Giovanni Bertin ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  26  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Crisi economica e comportamenti illegali  Crisi economica e comportamenti illegali
Giovanni Bertin (10113.1)
L’aumento dei casi di usura così come la diffusione del riciclaggio di denaro sporco, insieme all’accresciuta diffusione di prodotti contraffatti costituiscono evidenze degli effetti della crisi del sistema socioeconomico. L’ipotesi sulla quale ha lavorato il gruppo di ricerca di Ca’ Foscari è che il comportamento illegale vada analizzato in una prospettiva multifattoriale, evidenziando come legalità e illegalità presentino sfaccettature e interdipendenze che non possono essere semplicemente ricondotte alle categorie morali del bene e del male.
Ebook - Open Access
Sussidiarietà e innovazione sociale. Costruire un welfare societario Sussidiarietà e innovazione sociale. Costruire un welfare societario
Giuseppe Monteduro (1534.2.42)
Uno dei problemi che coinvolgono oggi le società occidentali è come permettere più differenziazione sociale, assicurando al contempo una maggiore integrazione sociale. I concetti di innovazione sociale e di sussidiarietà rappresentano due chiavi di volta per affrontare e sciogliere il dilemma. Partendo da questa idea condivisa, gli autori approfondiscono l’analisi dei concetti, presentano esempi della loro applicazione a livello locale e offrono suggerimenti per la loro implementazione.
Libro
Equiwelfare and social innovation. An European perspective Equiwelfare and social innovation. An European perspective
Giovanni Bertin, Stefano Campostrini (1534.2.41)
A redefinition of welfare policies characterizes the current phase in all European countries. To prevent that this crisis could increase the already strong disparities between countries (and within individual countries) it is important to better understand what is happening, and to find a common platform for analysis and comparison. This book tries to start the discussion on these themes involving colleagues who are working to investigate this process of transformation within Europe.
Libro o
Ebook
La progettazione sociale nella web society  La progettazione sociale nella web society
Costantino Cipolla (1043.73)
Il volume propone degli orientamenti culturali per il rinnovamento, diversi approcci operativi per affrontare i nodi della domanda sociale e sanitaria, e la formazione di altri strumenti da offrire ai professionisti, traendo vantaggio dalle inedite prospettive aperte dal web.
Libro
Disuguaglianze sociali in Sanità  Disuguaglianze sociali in Sanità
Costantino Cipolla (1341.1.34)
Scopo del testo è di accrescere lo sviluppo delle conoscenze relative alle relazioni tra le disuguaglianze sociali e l’equità nell’accesso ai servizi sanitari, esaminando in particolare alcune categorie di popolazione, come gli anziani, i malati oncologici, coloro che soffrono di malattie cardio-vascolari, i disabili visivi, volgendo altresì lo sguardo allo specifico ruolo del terzo settore.
Libro o
Ebook
Festival della Famiglia di Trento. Crisi economica e programmazione delle politiche familiari. Alleanze territoriali e distretti famiglia, smart cities e digital divide, processi educativi, invecchiamento attivo, auditing aziendale Festival della Famiglia di Trento. Crisi economica e programmazione delle politiche familiari. Alleanze territoriali e distretti famiglia, smart cities e digital divide, processi educativi, invecchiamento attivo, auditing aziendale
Luciano Malfer, Francesca Gagliarducci (1801.22)
Le tesi avanzate hanno messo a fuoco come le varie politiche possono fortemente contribuire a qualificare la crescita economica, ponendo al centro della riflessione la crescita della famiglia, in coerenza con il titolo del Festival “Se cresce la famiglia, cresce la società”.
Libro o
Ebook
Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali
Costantino Cipolla, Stefano Campostrini … (1341.2.54)
Un’esaustiva e ampia ricerca sulle professioni sociali in Italia. Attraverso metodologie qualitative e quantitative il testo ha raccolto le testimonianze di migliaia di lavoratori del sociale su aspetti quali: la soddisfazione per il proprio lavoro, le modalità di reclutamento, i rapporti con i colleghi e con gli assistiti, i fabbisogni formativi, lo stress, le richieste rivolte alle istituzioni...
Libro o
Ebook
Dal vecchio al nuovo welfare. Percorsi di una morfogenesi Dal vecchio al nuovo welfare. Percorsi di una morfogenesi
Ivo Colozzi (1534.2.36)
Il contributo del comitato scientifico della Sezione Politica sociale dell’Associazione Italiana di Sociologia al dibattito sul rinnovamento del welfare state italiano, con particolare riferimento all’ambito dei servizi e degli interventi sociali territoriali.
Libro o
Ebook
New models of governance and health system integration  New models of governance and health system integration
Fosco Foglietta, Franco Toniolo (1341.48)
The re-interpretation of local governance in the health-care system is an important social stimulus and also the sign of the growing importance of the community welfare. At the same time, it represents a hallmark of different forms of integration: institutional, professional and social.
Libro o
Ebook
Vulnerability and social frailty. A theory of health inequalities Vulnerability and social frailty. A theory of health inequalities
Mauro Niero, Giovanni Bertin (1341.46)
Il presente numero di Salute e Società affronta i concetti di vulnerabilità e fragilità, due concetti che possono essere applicati a persone, gruppi e organizzazioni, e che permettono di modulare le letture della realtà offerte dal modello medico-sociale classico. L’analisi sociologica offre la possi-bilità di contestualizzare l’emergere delle diseguaglianze di salute nella società post moderna degli anni 2000.
Ebook
Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria  Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria
Fosco Foglietta, Franco Toniolo (1341.47)
La rivisitazione della governance locale, oltre che fattore propulsivo importante e primo indicatore dell’espandersi, da territorio a territorio, del Welfare di comunità, rappresenta un crogiuolo basilare di importanti forme di integrazione: istituzionale, professionale e sociale. Analizzando i vari modelli regionali, con uno sguardo all’Europa e al contesto nazionale, il testo descrive i punti di forza e di debolezza di ogni realtà esaminata.
Libro
Il sociologo, le sirene e le pratiche di integrazione  Il sociologo, le sirene e le pratiche di integrazione
Costantino Cipolla, Antonio de Lillo … (1042.64)
Il convegno “Il sociologo e le sirene. Nuovi paradigmi per la ricerca sociale” ha avuto come oggetto di studio la ricerca qualitativa colta nelle sue varie e più attuali sfaccettature, il consolidamento delle pratiche di ricerca a orientamento qualitativo, e la ricomposizione tra “quali” e “quanti”, resa necessaria dall’intensificarsi delle tendenze di mutamento sociale. Il testo riporta gli interventi delle varie sessioni.
Libro
Piani di zona e governo della rete  Piani di zona e governo della rete
Giovanni Bertin (1341.2.52)
Il volume evidenzia gli elementi del dibattito teorico che hanno accompagnato la rivisitazione delle prime esperienze d’introduzione delle logiche di programmazione locale dei servizi socio-sanitari (il Piano di Zona), e riflette sui processi che sono stati attivati per fare del piano di zona uno strumento capace di supportare il governo di un sistema di welfare sempre più complesso e articolato.
Libro o
Ebook
Con-sensus method Ricerca sociale e costruzione di senso Con-sensus method Ricerca sociale e costruzione di senso
Giovanni Bertin (1042.57)
Il Con-sensus method costituisce una metodologia specifica della ricerca sociale che si caratterizza per avere proprie regole, un preciso processo di ricerca e per utilizzare tecniche che la supportano concretamente. Il testo presenta il processo di ricerca e le tecniche da utilizzare, evidenziandone le caratteristiche metodologiche, le potenzialità e i limiti.
Libro
Scienze sociali e salute nel XXI secolo. Nuove tendenze, vecchi dilemmi? Scienze sociali e salute nel XXI secolo. Nuove tendenze, vecchi dilemmi?
Costantino Cipolla, Antonio Maturo (1341.1.15)
L’opera, esito del convegno internazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi?” dedicato ai primi cinque anni di vita della rivista Salute e Società, presenta i contributi di vari studiosi su tematiche inerenti la prevenzione, l’assistenza, l’organizzazione e la valutazione degli interventi sulla malattia.
Libro
Governance e valutazione della qualità nei servizi socio-sanitari Governance e valutazione della qualità nei servizi socio-sanitari
Giovanni Bertin (1900.3.2)
Libro
Qualità e outcome nelle dipendenze. Dibattito europeo e italiano, esperienze in Emilia Romagna Qualità e outcome nelle dipendenze. Dibattito europeo e italiano, esperienze in Emilia Romagna
Paolo Ugolini (1900.2.3)
Libro
Il sistema dei servizi per le dipendenze patologiche. Programmazione, qualità e valutazione Il sistema dei servizi per le dipendenze patologiche. Programmazione, qualità e valutazione
Umberto Nizzoli (306.9)
Libro
La qualità condivisa fra servizi sanitari e cittadini. Metodi e strumenti La qualità condivisa fra servizi sanitari e cittadini. Metodi e strumenti
Renata Cinotti, Costantino Cipolla (1341.2.3)
Libro
Modelli di valutazione della prevenzione primaria in Europa Modelli di valutazione della prevenzione primaria in Europa
Elena Buccoliero, Cristina Sorio … (1130.71)
Libro
Pagina  1  di  2