La ricerca ha estratto dal catalogo  13  titoli.
 
  Titolo Tipologia
E-learning per l''istruzione superiore  E-learning per l'istruzione superiore
Massimo Margottini, Concetta La Rocca (10292.5)
La Conferenza di Parigi del maggio 2018 nell’ambito dei lavori del Bologna Digital ha fornito suggerimenti e indicazioni per incentivare le Università nella realizzazione di diverse forme di open online education. Questo volume tenta di offrire prospettive per la progettazione di interventi formativi e-learning che facilitino l’accesso all’istruzione e alla formazione valorizzando attitudini, interessi e differenze.
Ebook - Open Access
Il patrimonio culturale per lo sviluppo delle competenze nella scuola primaria. Cultural Heritage and the Development of XXI Century Skills in Primary education Il patrimonio culturale per lo sviluppo delle competenze nella scuola primaria. Cultural Heritage and the Development of XXI Century Skills in Primary education
Antonella Poce (1326.5.11)
Il volume descrive un modello sviluppato nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus DICHE-Digital Innovation in Cultural Heritage Education, che mira a integrare la fruizione museale nella didattica della scuola primaria con il sostegno delle nuove tecnologie disponibili e lo sviluppo di competenze trasversali rilevanti, quali la capacità di comunicare e collaborare, essere creativi e abili pensatori critici.
Libro
Verba Sequentur. Pensiero e scrittura per uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria Verba Sequentur. Pensiero e scrittura per uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria
Antonella Poce (1326.5.9)
Il testo propone una riflessione critica sul rapporto tra conoscenze e competenze nella scuola secondaria e riferisce i risultati di un’esperienza realizzata con l’intento di trovare soluzioni coerenti per una riforma concreta che assolva ai bisogni effettivi degli allievi della scuola italiana.
Libro
L''apprendimento nei musei. Un''indagine internazionale L'apprendimento nei musei. Un'indagine internazionale
Cinzia Angelini, Antonella Poce … (1326.5.8)
Il volume ha preso in analisi il livello di apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee. Grazie alla collaborazione di quattro musei in diversi paesi europei (Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi), la raccolta di 1013 questionari somministrati a visitatori adulti, le informazioni fornite dai curatori delle diverse mostre e l’analisi lessicometrica è stata possibile una valutazione delle conoscenze acquisite da parte dei fruitori e dello sviluppo di competenze da parte di un pubblico di diversa età e specializzazione.
Libro
I bambini e la scrittura. L''esperimento Nulla dies sine linea I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea
Benedetto Vertecchi (1326.1.19)
Molti studenti incontrano una certa difficoltà nell’uso del linguaggio scritto. La crescente abitudine a usare mezzi digitali sembra difatti all’origine di una perdita della capacità di produrre i segni e di organizzarli per formare un testo. La ricerca ha voluto verificare se il passaggio dalla scrittura manuale a quella mediata da apparecchiature automatiche non comportasse perdite nella qualità delle operazioni mentali implicate e, di conseguenza, degli apprendimenti.
Libro
Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza  Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza
Antonella Poce (1326.1.20)
Dalla collaborazione tra l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR-sede di Capo Granitola (TP) e il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma Tre, nasce questo progetto, finalizzato principalmente a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.
Libro o
Ebook
Individualizzazione del messaggio di apprendimento in ambiente adattivo/Individualisation of the learning message in adaptive environments Atti del Convegno am-learning/Proceedings of the am-learning project Individualizzazione del messaggio di apprendimento in ambiente adattivo/Individualisation of the learning message in adaptive environments Atti del Convegno am-learning/Proceedings of the am-learning project
Antonella Poce (1326.5.7)
Il progetto am-learning ha avuto come obiettivo principale la predisposizione di un ambiente adattivo per l’istruzione in rete, in grado di individualizzare il messaggio di apprendimento sulla base delle competenze linguistiche dei destinatari. Il volume riporta gli interventi presentati in occasione della conferenza internazionale organizzata a conclusione del progetto per discutere i risultati e le prospettive aperte in seguito al progetto stesso.
Libro
Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l''istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment  for Multi-language Teaching and Learning Opportunities Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment for Multi-language Teaching and Learning Opportunities
Benedetto Vertecchi, Antonella Poce … (1326.5.1)
Il volume presenta il progetto Orbis dictus, il cui scopo è proporre nuove soluzioni per l’apprendimento, superare le barriere linguistiche, stabilire un equilibrio positivo tra modelli didattici e sistema tecnologico.
Libro
Promuovere la scienza/Promoting science. Studi per la definizione di un canone/Studies for the definition of a Canon Promuovere la scienza/Promoting science. Studi per la definizione di un canone/Studies for the definition of a Canon
Antonella Poce (1326.5.6)
Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso questo studio ci si propone di riuscire a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.
Libro
Contributi per la definizione di una tecnologia critica/Contributions for the definition of a critical technology. Un''esperienza di valutazione/An assessment study Contributi per la definizione di una tecnologia critica/Contributions for the definition of a critical technology. Un'esperienza di valutazione/An assessment study
Antonella Poce (1326.5.5)
Una riflessione sul significato dell’innovazione in educazione. Descrivendo i risultati di una ricerca tesa a verificare la possibilità di incrementare le capacità di pensiero critico degli studenti universitari attraverso approfondimenti culturali in rete, si vuole sostenere la necessità di valorizzare le attività di ricerca educativa, essenziali per lo sviluppo della qualità della didattica.
Libro
Il podcasting nello strumentario dell''istruzione in rete. Verifica sperimentale delle nuove opportunità Il podcasting nello strumentario dell'istruzione in rete. Verifica sperimentale delle nuove opportunità
Antonella Poce, Francesco Agrusti … (1326.5.4)
Il volume presenta un esempio di come, attraverso la verifica dell’efficacia di nuovi strumenti didattici, sia possibile favorire lo sviluppo di nuove soluzioni educative struttturali che durino nel tempo. Il progetto sull’utilizzo del Podcasting nell’istruzione universitaria fornisce contributi sulla valutazione effettuata attraverso strumenti quali il questionario, l’intervista e l’analisi lessicometrica.
Libro
Per una nuova cultura didattica/Towards a new educational culture. Riflessioni sul progetto am-learning/Reflections on the am-learning project Per una nuova cultura didattica/Towards a new educational culture. Riflessioni sul progetto am-learning/Reflections on the am-learning project
Antonella Poce, Cinzia Angelini (1326.5.2)
Il volume presenta il progetto am-learning, con il quale si introduce una strategia di individualizzazione centrata sulla modulazione del messaggio di apprendimento. Il progetto è stato il punto di partenza per riflessioni che investono diversi aspetti della dimensione educativa dell’insegnamento in rete.
Libro
Il disagio, l''alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil
Vittoria Gallina, Benedetto Vertecchi (1326.1.13)
Libro