I libri di SIMONA NEGRUZZO


I libri che Simona Negruzzo ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Nel solco di Teodora Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile dall''antico al contemporaneo Nel solco di Teodora Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile dall'antico al contemporaneo
Maria Teresa Guerrini, Vincenzo Lagioia … (2000.1527)
Richiamandosi all’imperatrice Teodora, resa immortale nello splendore dei mosaici del VI secolo nella basilica di San Vitale in Ravenna, numerosi studiosi di diverse università italiane ed europee si confrontano e aggiornano su questioni antiche e nuove, quotidianamente riproposte dall’attualità, circa lo spazio del femminile e i suoi confini. Una nuova formulazione del tema della sovranità femminile, ridefinito in chiave interdisciplinare e nel tempo lungo, dall’antichità classica al medioevo, dall’ascesa sociale in età moderna alle esperienze antifasciste del Novecento.
Libro
I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell''Ottocento I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell'Ottocento
Simona Negruzzo, Maurizio Piseri (1500.32)
I diari superstiti del maestro bresciano Pietro Zani, un apparato documentario di raro valore per organicità ed estensione dei temi, in grado di offrire una molteplicità di chiavi di lettura in un’ottica di ricerca e di testimonianza storica. Accanto alla valorizzazione della cultura storica di un territorio, la pubblicazione di questi manoscritti potrà costituire una fonte preziosa per futuri studi di storia socioculturale, di storia dell’educazione e di storia sociale.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori
Egle Becchi, Monica Ferrari (261.5)
Discutendo di tre professioni (quella del sacerdote cattolico, del principe, dell’educatore) attraverso esempi – dal mondo classico alle società di antico regime al Novecento italiano –, il libro presenta itinerari, occasioni, modelli eterogenei di professionalizzazione e commenta di volta in volta maniere specifiche di affermazione.
Libro o
Ebook