I libri di PAOLO CORVO


I libri che Paolo Corvo ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  13  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Cibo per l''inclusione Pratiche di gastronomia per l''accoglienza Cibo per l'inclusione Pratiche di gastronomia per l'accoglienza
Maria Giovanna Onorati (1144.1.43)
Può il cibo diventare un motore di inclusione sociale per i rifugiati? Partendo dalla consapevolezza, centrale nella (co)scienza gastronomica, dello stretto legame che intercorre tra sostenibilità, cibo e salvaguardia della diversità umana, questo volume propone una riflessione interdisciplinare sul potenziale inclusivo di una formazione al cibo e alla gastronomia nei percorsi di accoglienza dei rifugiati.
Libro
Le culture del cibo. Elementi di sociologia della condivisione alimentare Le culture del cibo. Elementi di sociologia della condivisione alimentare
Cleto Corposanto, Costantino Cipolla (278.2.6)
L’alimentazione è un fatto sociale complesso a cui corrisponde, oggi, uno spazio analitico sempre più vasto, stimolante e ricco di collegamenti e “contaminazioni”. Il volume vuole essere l’occasione per riflettere sul ruolo che l’educazione alimentare gioca nei percorsi di crescita dell’attore sociale, sul ruolo genitoriale per una sana alimentazione, sulle problematiche odierne riferite a stili di vita poco salutari, sulle certificazioni alimentari e sul rapporto tra cibo e religione.
Libro o
Ebook
Viaggi enogastronomici e sostenibilità  Viaggi enogastronomici e sostenibilità
Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino (1805.33)
Un’occasione importante per riflettere scientificamente sul nesso che lega il viaggio enogastronomico alla sostenibilità, un binomio che sempre di più appare centrale, a livello nazionale e globale, nella costruzione di innovative filiere turistiche. Il testo offre un articolato corpus di dati scientifici, riflessioni teorico-metodologiche, analisi di buone pratiche, delineando anche suggerimenti e proposte operative, per cercare di dare delle risposte ad alcune delle problematiche irrisolte del nostro turismo enogastronomico.
Libro
La Grande Salumeria Italiana  La Grande Salumeria Italiana
Costantino Cipolla (278.1.10)
Il lungo cammino dell’evoluzione della grande salumeria italiana: un affascinante viaggio interdisciplinare sulle caratteristiche zootecniche, nutrizionali, biologiche, gastronomiche, antropologiche, storiche, economiche e sociali, nonché sulle modalità di preparazione, elaborazione e di conservazione delle innumerevoli varietà di salumi del nostro Paese.
Libro o
Ebook
Luoghi dell''anima, anime in cammino. Riflessioni su eredità culturale e turismo religioso Luoghi dell'anima, anime in cammino. Riflessioni su eredità culturale e turismo religioso
Serena Baldin, Moreno Zago (1805.32)
Il volume fa il punto sui significati che assume oggi l’aggettivo "religioso" per gli individui e i viaggiatori (pellegrini e turisti), riporta casi studio di diverse realtà italiane e dell’Alto Adriatico, con riferimento alle manifestazioni di fede e alla promozione e valorizzazione dei luoghi sacri e dei territori in chiave spirituale, e si conclude con un focus sul Friuli Venezia Giulia, terra di frontiera dove si sono incrociate culture e fedi diverse, e regione ricca di luoghi, cammini e manifestazioni di fede.
Ebook
Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita
Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino (278.1.8)
Un’occasione di riflessione scientifica sui molteplici fili che legano il cibo e l’alimentazione al benessere e alla qualità della vita. Una pluralità di ricerche condotte in ambito sociologico, antropologico e medico che, nell’insieme, contribuisce a delineare quanto il cibo sia uno degli elementi che oggi maggiormente incide nel definire la qualità della vita di individui e comunità.
Libro
Contesti mediterranei in transizione. Mobilità turistica tra crisi e mutamento Contesti mediterranei in transizione. Mobilità turistica tra crisi e mutamento
Romina Deriu (1805.31)
Sulle sfide che il turismo deve affrontare oggi, soprattutto nel contesto mediterraneo, si concentrano i saggi raccolti nel volume, contributi alla riflessione che da decenni l’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo porta avanti.
Libro o
Ebook
Il Maestro di vino  Il Maestro di vino
Costantino Cipolla (278.1.5)
Integrando prospettive tra loro differenti, il volume tenta di tracciare una strada nella grande tradizione enogastronomica italiana (e non solo) e di delineare il profilo professionale e culturale del Maestro di vino. Il ruolo del Maestro di vino va oltre quello tradizionale del sommelier. Egli, infatti, vuole essere un servitore a tutto campo, uno specialista, un insegnante, un comunicatore e, necessariamente, un attualizzatore.
Libro o
Ebook
Per uno sviluppo locale sostenibile. Ambiente, territorio e società bresciana Per uno sviluppo locale sostenibile. Ambiente, territorio e società bresciana
Valerio Corradi, Enrico Maria Tacchi (2000.1271)
Il volume si interroga sulla sinergia tra sostenibilità e sviluppo locale, suggerendo alcuni criteri di metodo e di contenuto relativi allo sviluppo sostenibile del territorio bresciano. Dopo una premessa storico-filosofica sullo sviluppo sostenibile e sulle problematiche partecipative della pianificazione ambientale e territoriale collegate alla progettazione sociale, il testo analizza temi particolari, come: la situazione delle risorse idriche, l’ampliamento di uno stabilimento industriale, le attività turistiche, i flussi del pendolarismo.
Libro o
Ebook
Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti
Roberta Garibaldi (1294.7)
Il volume presenta le tendenze del turismo negli ultimi anni, caratterizzati da una fortissima dinamicità e da un nuovo scenario occupazionale, che ha visto l’emergere di occupazioni innovative accanto alle professioni tradizionali. Dopo un inquadramento generale sull’evoluzione del turismo e delle professioni turistiche, il testo offre uno spaccato della situazione lombarda, presentando la ricerca svolta sul territorio lombardo dal Polo Formativo “Professione turismo”.
Libro o
Ebook
Comunità, ambiente e identità locali Comunità, ambiente e identità locali
Alfredo Agustoni (1520.462)
Libro
Radicati nel mondo globale. Il caso lombardo Radicati nel mondo globale. Il caso lombardo
Vincenzo Cesareo, Mauro Magatti (1520.352)
Libro
Le opere caritativo - assistenziali della diocesi di Milano Le opere caritativo - assistenziali della diocesi di Milano
Caritas Ambrosiana (1130.24)
Libro