La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Sostenibilità e Capability Approach  Sostenibilità e Capability Approach
Giuditta Alessandrini (1163.5)
Il volume propone un confronto dialettico tra capability approach e tematica della sostenibilità, rappresentando un punto di riferimento obbligato per tutti quegli studiosi che si sono confrontati negli ultimi anni sul tema del pensiero di Martha Nussbaum e di Amartya Sen e che sono interessati alla promozione della sostenibilità in campo educativo e formativo.
Libro
Atlante di pedagogia del lavoro  Atlante di pedagogia del lavoro
Giuditta Alessandrini (1163.2)
L’Atlante di Pedagogia del lavoro disegna alcuni percorsi narrativi proposti da una rosa di Autori tra i più rappresentativi della disciplina a livello nazionale e internazionale. Un testo destinato agli studenti e ai dottorandi dei Dipartimenti di Scienze dell’educazione, ai formatori, agli studiosi delle discipline relative al lavoro, agli insegnanti e ai dirigenti impegnati nell’innovazione scolastica e professionale.
Libro o
Ebook
Il lavoro (che) educa. I percorsi di istruzione e formazione professionale Il lavoro (che) educa. I percorsi di istruzione e formazione professionale
Fabrizio d'Aniello (431.2.6)
Un testo per studenti di Scienze della formazione o dell’educazione, ma anche per decisori politici che vogliano recepire le istanze educative volte al potenziamento dei percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (Iefp), per imprese e organizzazioni invitate a cooperare attivamente per l’ottimizzazione dell’offerta formativa e, naturalmente, con la speranza di contribuire all’avanzamento della ricerca in questo settore, per la comunità scientifica.
Libro o
Ebook
Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività
Rosita Deluigi (1115.20)
La presenza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema di istruzione e, in particolare, all’interno della formazione professionale, è alla base di questo libro, che intende articolare un dialogo tra gli orientamenti della pedagogia interculturale e la pratica formativa ed educativa realizzata sul campo.
Libro o
Ebook
Formazione continua. Strumento di cittadinanza Formazione continua. Strumento di cittadinanza
Sergio Angori (871.25)
Interrogandosi sugli aspetti problematici delle pratiche professionali e degli scambi relazionali propri della vita lavorativa/organizzativa, la formazione continua promuove apprendimenti e sensibilità che travalicano i confini dell’ambito lavorativo e incidono sulla promozione culturale e sociale delle persone, concorrendo così a rendere effettivamente fruibili, anche da parte dei soggetti con bassa scolarità, i diritti di cittadinanza.
Libro o
Ebook