I libri di VALERIA GIORDANO


I libri che Valeria Giordano ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Moda e mode Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Volume III: Società Moda e mode Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Volume III: Società
Maria Rosaria Pelizzari (1420.210)
Un intrigante confronto per tracciare, attraverso l’individuazione di tre punti unificatori – Linguaggi, Sostenibilità, Società –, i mille volti con cui cultura e mentalità indirizzano scelte e influenzano l’opinione comune. Nel terzo volume, Società, il discorso parte dai luoghi: dal rapporto moda e spazio urbano all’invenzione della città degli outlet, fino al dresscode come espressione del mutamento sociale o al concetto di moda come sogno di riscatto e integrazione.
Libro o
Ebook
Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti
Valeria Giordano, Paola Panarese … (1381.1.26)
Il volume tenta di decostruire gli stereotipi sulle pratiche a rischio, dando la parola ai giovanissimi. Un’indagine realizzata presso alcuni istituti superiori della città di Roma, su un campione di circa 1.200 studenti tra i 14 e i 20 anni, costituisce il punto di partenza per il superamento del carattere di “eccezionalità della notizia”, legato alla rappresentazione mediatica dei giochi pericolosi, e suggerisce spunti per nuove e più documentate interpretazioni di questi comportamenti.
Libro o
Ebook
Oltre il senso del limite. Giovani e giochi pericolosi Oltre il senso del limite. Giovani e giochi pericolosi
Valeria Giordano, Manolo Farci … (1381.1.21)
La diffusione delle nuove pratiche giovanili di giochi estremi, quali il balconing, il binge drinking, il choking game, l’eyeballing o il ghost riding… Non semplice incoscienza, né comportamento patologico. Al contrario, ultima declinazione di un linguaggio del rischio a cui i giovani attingono per esigenze personali e collettive.
Libro