La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Ambienti digitali per l''educazione all''arte e al patrimonio  Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio
Alessandro Luigini, Chiara Panciroli (11158.1)
Il volume raccoglie i contributi di docenti afferenti agli ambiti disciplinari della pedagogia e della rappresentazione digitale per indagare congiuntamente le linee di sviluppo dell’educazione all’arte e al patrimonio in ambienti digitali, sia di Realtà Aumentata che di Realtà Virtuale immersiva.
Ebook - Open Access
Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva  Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva
Anita Macauda (1158.2.2)
Insegnanti ed educatori museali sono chiamati oggi a definire quali strumenti e linguaggi utilizzare, in quale modo e verso quale scopo per costruire percorsi didattici innovativi. A partire da queste riflessioni, il volume presenta un’analisi delle potenzialità delle tecnologie digitali tanto nella lettura, comprensione e apprezzamento dell’arte quanto nello sviluppo del processo creativo dei giovani.
Libro
Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari
Chiara Panciroli (1158.2.1)
A partire dai differenti ambiti di indagine delle scienze pedagogiche, il testo presenta riflessioni sul concetto di esperienza didattica in un’ottica interdisciplinare. L’attenzione è infatti posta sulla valorizzazione di esperienze significative che sono state realizzate nei diversi contesti della città in dialogo con la scuola e con il territorio.
Libro
Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti
Laura Corazza (1096.4)
Il volume nasce dalla riflessione sulla video-ricerca in ambito educativo e da dieci anni di attività dei laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Le considerazioni raccolte si fondano sull’analisi della cultura di Internet e di alcuni dei suoi servizi: da YouTube ai Massive Open Online Courses (MOOC); dalle risorse educative aperte (OERs) ai repository di video per la formazione degli insegnanti.
Libro