TY - JOUR PY - 2014 SN - 1972-4861 T1 - L’efficacia delle campagne di social couponing: uno studio tra i merchant di Groupon JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 9/15/2014 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2014-003004 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=51846 AU - Magno, Francesca AU - Cassia, Fabiio AU - Ugolini, Marta SP - 41 EP - 63 IS - 3 VL - LA - IT AB - Sulla scia della rapida crescita di Groupon.com e degli altri siti di social couponing, un crescente numero di studi ha esaminato i benefici di tale forma promozionale per l’acquirente. Tuttavia si osserva una scarsità di contributi sull’efficacia di tale strumento nella prospettiva dei c.d. merchant, cioè delle imprese "inserzioniste" che scelgono di promuovere le vendite attraverso il social couponing. Il presente lavoro si propone di colmare tale lacuna, indagando gli obiettivi che i merchant perseguono tramite il social couponing e la loro soddisfazione rispetto ai risultati raggiunti per ciascun obiettivo, operando anche dei confronti in base ai settori di appartenenza dei merchant. Attraverso una ricerca su un campione di 157 merchant italiani che hanno pubblicato offerte su Groupon, l’analisi evidenzia che il social couponing non viene percepito come ugualmente efficace da parte delle imprese indagate. PB - FrancoAngeli ER -