Le azioni indicate per la gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione nella scuola. I risultati della sperimentazione del progetto PEBUC (Protocollo di Emergenza per i casi di bullismo e cyberbullismo)

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Ersilia Menesini, Giada Fiorentini, Annalaura Nocentini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 65-88 Dimensione file 257 KB
DOI 10.3280/MAL2021-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il bullismo costituisce un problema rilevante nel contesto scolastico, tuttavia mancano a li-vello nazionale ed internazionale protocolli strutturati per la gestione del fenomeno. Lo stu-dio propone la valutazione del progetto PEBUC, protocollo standardizzato per le azioni in-dicate in caso di bullismo. Hanno partecipato al progetto 11 insegnanti di 2 scuole toscane. Il protocollo prevede strumenti di prima segnalazione, di valutazione approfondita, di moni-toraggio dell’intervento da parte degli insegnati. I risultati mostrano come gli insegnanti sia-no stati in grado di prendere in carico le segnalazioni attivando percorsi funzionali in rela-zione alla gravità del caso. Lo studio evidenzia l’importanza di dotare le scuole di sistemi di segnalazione e protocolli standardizzati per gestire episodi di bullismo e cyberbullismo.;

Keywords:Bullismo, insegnanti, segnalazione, protocollo di emergenza.

  1. Ansary, N. S. (2020). Cyberbullying: Concepts, theories, and correlates informing evidence-based best practices for prevention. Aggression and Violent Behavior, 50.
  2. Donghi, E., Pedroni, S., & Dimitri, S. (2018). Attraverso le sofferenze della vittima: tra bullismo, cyberbullismo e proposte di intervento. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 20(1), 31-45. DOI: 10.3280/MAL2018-001003
  3. Englander, E., Donnerstein, E., Kowalski, R., Lin, C. A., & Parti, K. (2017). Defining cyberbullying. Pediatrics, 140(2), S148-S151.
  4. Palladino, B. E., Menesini, E., Nocentini, A., Luik, P., Naruskov, K., Ucanok, Z., ... & Scheithauer, H. (2017). Perceived severity of cyberbullying: Differences and similarities across four countries. Frontiers in Psychology, 8.
  5. Pikas, A. (2002). New developments of the shared concern method. School Psychology International, 23(3), 307-326, DOI: 10.1177/0143034302023003234
  6. Rigby, K., & Griffiths, C. (2011). Addressing cases of bullying through the Method of Shared Concern. School Psychology International, 32(3), 345-357. DOI: 10.1177/0143034311402148
  7. Rigby, K. (2014). How teachers address cases of bullying in schools: A comparison of five reactive approaches. Educational Psychology in Practice, 30(4), 409-419. DOI: 10.1080/02667363.2014.949629
  8. Rigby, K. (2017). School perspectives on bullying and preventative strategies: An exploratory study. Australian Journal of Education, 61(1), 24-39. DOI: 10.1177/0004944116685622
  9. Rigby, K., & Griffiths, C. (2018). Addressing traditional school-based bullying more effectively. In Reducing Cyberbullying in Schools (pp. 17-32). Academic Press.
  10. Salmivalli, C., Karna, A. & Poskiparta, E. (2011). Counteracting bullying in Finland: The KiVa program and its effects on different forms of being bullied. International Journal of Behavioral Development, 35(5), 405-411. DOI: 10.1177/0165025411407457
  11. Ttofi, M. M. & Farrington, D. P. (2011). Effectiveness of school-based programs to reduce bullying: A systematic and meta-analytic review. Journal of Experimental Criminology, 7(1), 27-56.
  12. Vandebosch, H. & Cleemput, K. V. (2008). Defining cyberbullying: A qualitative research into the perceptions of youngsters. CyberPsychology & Behavior, 11(4), 499-503.
  13. van der Ploeg, R., Steglich, C., & Veenstra, R. (2016). The support group approach in the Dutch KiVa anti-bullying programme: effects on victimisation, defending and well-being at school. Educational Research, 58(3), 221-236. DOI: 10.1080/00131881.2016.1184949
  14. Yang, A. & Salmivalli, C. (2015). Effectiveness of the KiVa antibullying programme on bully-victims, bullies and victims. Educational Research, 57(1), 80-90. DOI: 10.1080/00131881.2014.983724
  15. Zanetti, M. A., & Colangelo, R. M. (2018). Educare per prevenire la sofferenza delle cybervittime. Ricadute educative a partire dalla Legge 71/2017. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 20(1), 11-30. DOI: 10.3280/MAL2018-001002
  16. Zych, I., Baldry, A. C., & Farrington, D. P. (2017). School bullying and cyberbullying: Prevalence, characteristics, outcomes, and prevention. In Handbook of behavioral criminology (pp. 113-138). Cham: Springer.
  17. Olweus, D. & Limber, S. (2010). Bullying in school: Evalutation and Dissemination of the Olweus Bullying Prevention Program. American Journal of Orthopsychiatry, 80(1), 124-134.
  18. Olweus, D. (1999). Sweden. In P. K. Smith, Y. Morita, J. Junger-Tas, D. Olweus, R. Catalano, & P. Slee (Eds.), The nature of school bullying: A cross-national perspective (pp. 7–27). London: Routledge.
  19. Olweus, D. (1993). Bullying at school: what we know and what we can do. Blackwell: Oxford. Trad. it Il bullismo a scuola. Firenze: Giunti.
  20. Nocentini, A., Palladino, B. E. & Menesini, E. (2019). For Whom Is Anti-Bullying Intervention Most Effective? The Role of Temperament. International Journal of Environmental Research and Public Health, 16(3), 388-399.
  21. Nocentini, A., Menesini, E. & Pluess, M. (2018). The Personality Trait of Environmental Sensitivity Predicts Children’s Positive Response to School-Based Antibullying Intervention. Clinical Psychological Science, 6(6), 848-859. DOI: 10.1177/2167702618782194
  22. Nocentini, A., Calmaestra, J., Schultze-Krumbholz, A., Scheithauer, H., Ortega, R. & Menesini, E. (2010). Cyberbullying: labels, behaviours and definition in three European countries. Australian Journal of Guidance and Counselling, 20, 129-142.
  23. National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine (2016). Preventing Bullying Through Science, Policy, and Practice. Washington, DC: The National Academies Press. DOI: 10.17226/23482
  24. Menesini, E., Nocentini, A. & Palladino, B. E. (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Bologna: il Mulino.
  25. Menesini, E., Nocentini, A., & Palladino, B. E. (2012). Empowering students against bullying and cyberbullying: Evaluation of an Italian peer-led model. International Journal of Conflict and Violence, 6(2), 313-320.
  26. Menard, S., Grotpeter, J., Gianola, D., & O’Neal, M. (2008). Evaluation of Bullyproofing your School: Final report. -- Disponibile online: http://www.ncjrs.gov/pdffiles1/nij/grants/221078.pdf.
  27. Langford, R., Bonell, C., Jones, H., Poliou, T., Murphy, S. Waters, E., Komro, K., Gibbs, L., Magnus, D., & Campbell, R. (2015). The World Health Organization’s Health Promoting Schools framework: a Cochrane systematic review and meta-analysis. BMC Public Health, 15(1), 176.
  28. Kärnä, A., Voeten, M., Little, T. D., Alanen, E., Poskiparta, E. & Salmivalli, C. (2012). Effectiveness of the KiVa antibullying program: Grades 1-3 and 7-9. Journal of Educational Psychology, 105(2), 535-551.
  29. Herkama, S., & Salmivalli, C. (2018). KiVa antibullying program. In Reducing Cyberbullying in Schools (pp. 125-134). Academic Press.
  30. Gaffney, H., Farrington, D. P., Espelage, D. L., & Ttofi, M. M. (2019). Are cyberbullying intervention and prevention programs effective? A systematic and meta-analytical review. Aggression and Violent Behavior, 45, 134-153.
  31. Gaffney, H., Ttofi, M. M. & Farrington, D. P. (2018). Evaluating the effectiveness of school-bullying prevention programs: An updated meta-analytical review. Aggression and Violent Behavior, 45, 111-133.
  32. Frey, K. S., Hirschstein, M. K., Snell, J. L., Van Schoiack Edstrom, L., MacKenzie, E. P. & Broderick, C. J. (2005). Reducing Playground Bullying and Supporting Beliefs: An Experimental Trial of the Steps to Respect Program. Developmental Psychology, 41(3), 479-491. DOI: 10.1037/0012-1649.41.3.479
  33. Flay, B. R., Allred, C. G. & Ordway, N. (2001). Effects of the Positive Action Program on Achievement and Discipline: Two Matched-Control Comparisons. Prevention Science, 2(2), 71-89. DOI: 10.1023/A:1011591613728

Ersilia Menesini, Giada Fiorentini, Annalaura Nocentini, Le azioni indicate per la gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione nella scuola. I risultati della sperimentazione del progetto PEBUC (Protocollo di Emergenza per i casi di bullismo e cyberbullismo) in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2021, pp 65-88, DOI: 10.3280/MAL2021-001005