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Metafore migranti e crescita della comunità scientifica: il caso dei paesaggi evolutivi
Titolo Rivista: EDUCAZIONE SENTIMENTALE 
Autori/Curatori: Emanuele Serrelli 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 31 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 115-128 Dimensione file:  206 KB
DOI:  10.3280/EDS2019-031010
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Già da qualche decennio le metafore scientifiche sono oggetto di studi importanti e approfon-diti. Spesso ad esempio si cerca di formulare una distinzione di principio tra metafora e mo-dello, ma il compito è arduo: metafora e modello condividono molte caratteristiche epistemo-logiche. Quando la distinzione viene operata, a volte le metafore vengono viste come prelimi-nari a esatti e rigorosi modelli matematici. In questo contributo mi focalizzo su un’unica me-tafora, quella dei "paesaggi evolutivi" in biologia, descrivendo il ruolo da essa svolto nello sviluppo della scienza dell’evoluzione, partendo dal suo successo in varie discipline nella prima metà del Novecento, e approfondendo poi la sua origine nel contesto della genetica di popolazioni. Distinguendo tra metafora nativa e metafora migrante, fornisco qualche elemen-to di riflessione sul valore della metafora come generatore di linguaggio comune tra campi scientifici diversi, e come strumento di comprensione dei modelli, superando così l’idea che metafora e modello si trovino in opposizione tra loro, o che la metafora sia semplicemente uno strumento di conoscenza più rudimentale rispetto al modello.


Keywords: Modello, metafora, linguaggio scientifico, evoluzione, paesaggio adattativo.

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Emanuele Serrelli, in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 31/2019, pp. 115-128, DOI:10.3280/EDS2019-031010

   

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