Da 8.000 a 1.000? Razionalizzazione e governance delle società pubbliche

Titolo Rivista: ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori: Sauro Mocetti, Giacomo Roma
Anno di pubblicazione: 2020 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 38 P. 7-44 Dimensione file: 530 KB
DOI: 10.3280/EP2020-003001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La regolazione delle partecipate pubbliche tra disposizioni di finanza pubblica e necessità industriali L’articolo analizza gli effetti della riforma introdotta dal Testo unico sulle Società a Partecipazione Pubblica nel mondo delle Public Utilities e delle società pubbliche in generale. Il testo parte da una analisi del contesto di riferimento, dagli anni Novanta ai giorni nostri, riportando le vicende di un Comune capoluogo di provincia e si sofferma, più in generale, sulle caratteristiche del mondo delle società partecipate in Italia. Successivamente ci si sofferma su alcuni profili critici del Testo Unico, criticandone da una parte la poca incisività su alcuni temi ritenuti, dal legislatore stesso, importanti. Una questione è quella delle perdite, dove si sottovaluta la loro concentrazione in poche società. La seconda riguarda la eccessiva penalizzazione dell’in-house providing, richiedendo di rivisitare il quadro legislativo di sfavore. La terza si riferisce all’assenza di una visione industriale, sostenendo che sia puntare alla crescita dimensionale delle imprese, favorendo le aggregazioni.

  1. Anselmi L. (2014). Percorsi aziendali per le pubbliche amministrazioni. Torino: Giappichelli.
  2. Bassi G. e Moretti F. (2017). Le partecipazioni societarie pubbliche. Rimini: Maggioli.
  3. Comba M.E. e Sudiero F. (2020). Le società a “controllo pubblico” (congiunto): luci e ombre dal (e sul) codice civile? Giurisprudenza Italiana, 2.
  4. Fimmanò F. e Catricalà A. (2017). Le società pubbliche. Roma: Universitas Mercatorum Press.
  5. Garofoli R. e Zoppini A. (2018). Manuale delle società a partecipazione pubblica. Molfetta: Nel diritto Editore.
  6. Pozzoli S., Gori E. e Fissi S. (2015). Bilancio consolidato degli enti locali. Milano: Ipsoa.
  7. Pozzoli S., Landriani L., Lepore L. e Romano R. (2014). Governance and Performance of Water Utility Firms. London: Springer.
  8. Ziruolo A. (2016). Organizzazione, gestione e trasparenza delle società a partecipazione pubblica e rapporti finanziari con l’Ente Locale socio. Azienditlia, 10.

  • Accountability, anti-corruption, and transparency policies in Public owned enterprises (POEs): The case of Italy Andrea Zatti, in ECONOMIA PUBBLICA 1/2022 pp.43
    DOI: 10.3280/EP2022-001004

Sauro Mocetti, Giacomo Roma, Da 8.000 a 1.000? Razionalizzazione e governance delle società pubbliche in "ECONOMIA PUBBLICA " 3/2020, pp 7-44, DOI: 10.3280/EP2020-003001