Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Matteo Cornacchia, Gina Chianese, Elisabetta Madriz
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 37-48 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erpoa1-2021oa11491
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nell’ambito del progetto SUPER, l’Unità di Trieste, in linea con l’obiettivo generale di “strutturare un sistema di orientamento al lavoro e tutorato”, ha sviluppato e realizzato un Personal Development Plan – Piano di Sviluppo Individuale (PDP), uno strumento-processo di accompagnamento rivolto agli studenti del corso di studio in Scienze dell’educazione (L-19) per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei propri percorsi di sviluppo professionale attraverso l’utilizzo in contesto di pratiche narrativo-riflessive. Il PDP si configura quale misura di accompagnamento e orientamento narrativo per gli studenti in un momento di definizione della propria identità personale e professionale secondo il paradigma dell’Emerging Adulthood; risponde altresì alla necessità di promuovere il loro successo universitario e professionale e di sostenerli nel processo di prefigurazione e costruzione di una professionalità “riflessiva”.Dal punto di vista tecnico, il PDP è sostenuto dal software Mahara per consentire la realizzazione di uno strumento-processo paperless, condivisibile (con tutor di tirocinio, tutor aziendali e altri studenti), capace di supportare diverse forme di prove autentiche (filmati, foto, progetti, …) relative alla traduzione in contesto dello sviluppo di abilità e competenze chiave che caratterizzano il profilo professionale dell’educatore socio-pedagogico e che funga – altresì – anche da repository delle proprie buone pratiche professionali.;
Keywords:Emerging Adulthood; Personal Development Plan; Orientamento narra-tivo; Prefigurazione professionale
Matteo Cornacchia, Gina Chianese, Elisabetta Madriz, Il piano di sviluppo personale: strumento-processo di orientamento e prefigurazione professionale in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2021, pp 37-48, DOI: 10.3280/erpoa1-2021oa11491