Clicca qui per scaricare

Il primo Impero messicano e la critica al liberalismo costituzionale ispanico (1821-23)
Titolo Rivista: IL RISORGIMENTO 
Autori/Curatori: Ludovico Maremonti 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  25 P. 9-33 Dimensione file:  252 KB
DOI:  10.3280/RISO2021-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio descrive la specificità del processo indipendentista del Messico, emancipatosi nel 1821 in forma di Impero secondo i crismi della monarchia di stampo gaditano, ma ben presto entrato in crisi per l’inconciliabilità tra alcuni risvolti di quel paradigma e le idee giuspolitiche dell’eroe dell’indipendenza, poi imperatore, Agustín de Iturbide e dei gruppi politici e intellettuali a lui legati, assertori di modelli alternativi di costituzionalizzazione. Si osserverà come, nel corso dell’effimera vicenda imperiale, si affrontarono alcune delle principali questioni poste dal "momento rivoluzionario liberale" dei primi anni Venti dell’Ottocento, in termini assimilabili ai coevi contesti europei.


Keywords: Primo Impero messicano, Agustín de Iturbide, Costituzione di Cadice, costituzionalismo liberale, rivoluzioni liberali.

Ludovico Maremonti, in "IL RISORGIMENTO" 1/2021, pp. 9-33, DOI:10.3280/RISO2021-001002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche