Attaccamento e bullismo: un confronto tra bulli, vittime, bulli-vittime e non-coinvolti in età scolare

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Lorenza Di Pentima, Sara Ramelli
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 119-145 Dimensione file 328 KB
DOI 10.3280/MAL2020-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Scopo del presente studio è stato analizzare il fenomeno del bullismo secondo la prospettiva dell’attaccamento, ponendo a confronto i bulli, i bulli-vittima, le vittime e i non-coinvolti nei modelli mentali e nei comportamenti socio-emozionali (in particolare aggressività, evitamento dell’interazione, manifestazioni di ansia e depressione). Hanno partecipato allo studio 365 bambini, 208 maschi (57%) e 157 femmine (43%), di 5 scuole di Roma, di età compresa tra 8 e 11 anni (M = 9.28, DS = 0.81). Gli strumenti impiegati sono stati: Nomina dei Pari (Menesini, 2003), per individuare i ruoli di bullo, vittima, bullo-vittima e non coinvolto, Separation Anxiety Test (Attili, 2001) per la misura dei modelli mentali dell’attaccamento e Social Emo-tional Dimension Scale (Ianes, & Savelli, 1994) per la valutazione dei comportamenti socio-emozionali. Dai risultati emerge che, nel confronto con i non-coinvolti, i bulli mostrano più attaccamenti ambivalenti ed evitanti, li dove le vittime e i bulli-vittima mostrano per lo più modelli mentali di tipo ambivalente. Inoltre i bulli, i bulli-vittima e le vittime presentano più alti livelli di aggressività, di evitamento delle interazioni con i pari e di comportamenti inappropriati.

Parole chiave:Modelli mentali dell’attaccamento; bulli; bulli-vittima; vittime, età scolare.

  • Parenting Styles and Moral Disengagement in Young Adults: The Mediating Role of Attachment Experiences Lorenza Di Pentima, Alessandro Toni, Antonio Roazzi, in The Journal of Genetic Psychology /2023 pp.322
    DOI: 10.1080/00221325.2023.2205451
  • Dysfunctional Parental Care and Emotional Dysregulation: A Pilot Study on the Mediating Role of Attachment Styles and Alexithymia in a Sample of Young Women Lorenza Di Pentima, Alessandro Toni, in Journal of Adult Development /2025
    DOI: 10.1007/s10804-025-09523-z
  • Attaccamento e disimpegno morale nel fenomeno del bullismo: uno studio su bambini di scuola elementare Lorenza Di Pentima, Sara Ramelli, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 3/2020 pp.871
    DOI: 10.3280/RIP2020-003005

Lorenza Di Pentima, Sara Ramelli, Attaccamento e bullismo: un confronto tra bulli, vittime, bulli-vittime e non-coinvolti in età scolare in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2020, pp 119-145, DOI: 10.3280/MAL2020-002007