Interstizi scolastici: la prossimità residenza-scuola fra gli alunni di origine immigrata a Bologna

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Federica Santangelo, Giancarlo Gasperoni, Debora Mantovani
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/117
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 98-116 Dimensione file 600 KB
DOI 10.3280/SUR2018-117006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This text explores home-school proximity among youths attending lower secondary schools in Bologna. Via geolocation of school and students’ addresses, characteristics of pupils preferring schools closest to home are identified in light of city area, migration status, family cultural background, and potential and actual recruitment capabilities of each school. First-generation immigrants and students of low social background residing in disadvantaged areas express a greater tendency towards educational immobility.

Parole chiave:Bologna, home-school proximity, lower secondary education, immigrant-origin students, families’ cultural background, school segregation

  • Home-school distance among native and immigrant-origin lower secondary students in urban Northern Italy Debora Mantovani, Giancarlo Gasperoni, Federica Santangelo, in Journal of Ethnic and Migration Studies /2022 pp.2369
    DOI: 10.1080/1369183X.2021.1935659
  • Diffusione periferica e concentrazioni. La dinamica insediativa dei residenti stranieri a Bologna e Milano Maurizio Bergamaschi, Luca Daconto, Maria Grazia Montesano, in MONDI MIGRANTI 2/2021 pp.151
    DOI: 10.3280/MM2021-002009

Federica Santangelo, Giancarlo Gasperoni, Debora Mantovani, Interstizi scolastici: la prossimità residenza-scuola fra gli alunni di origine immigrata a Bologna in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 117/2018, pp 98-116, DOI: 10.3280/SUR2018-117006