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L’effetto dell’autenticità della marca sull’attaccamento alla marca e sul senso di distinzione sociale avvertito dai consumatori
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Matteo Corciolani, Mariarita Santanelli 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 37-59 Dimensione file:  721 KB
DOI:  10.3280/MC2014-001003
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Gli autori analizzano quattro diverse dimensioni del costrutto dell’autenticità (due tipologie di indicalità e due tipologie di iconicità) che risultano importanti nel consumo di musica. Grazie a un esperimento svolto su un campione di 233 rispondenti, dimostrano che tali dimensioni svolgono un ruolo significativo nella valutazione dell’autenticità e nel favorire due effetti positivi dell’autenticità stessa: un maggior attaccamento alla marca e un senso di distinzione sociale avvertito dai consumatori. Evidenziano inoltre che il coinvolgimento nella categoria di prodotto da parte del consumatore modera le relazioni tra indicalità e attaccamento alla marca e tra indicalità e distinzione sociale, ma non quelle tra iconicità e attaccamento alla marca e tra iconicità e distinzione sociale.


Keywords: Comportamento del consumatore, autenticità, attaccamento alla marca, distinzione sociale, coinvolgimento nella categoria di prodotto, musica leggera.

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