Clicca qui per scaricare

La natura sociale della mente (The social nature of mind)
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Morris N. Eagle
Anno di pubblicazione: 2011 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 16 P. 7-22 Dimensione file: 276 KB
DOI: 10.3280/PU2011-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


Vengono discussi alcuni problemi teorici riguardanti la concezione della natura sociale della mente secondo le teorie relazionali e intersoggettive della psicoanalisi contemporanea. Le posizioni intersoggettive e socio-costruttiviste radicali vengono criticate e ne vengono messe in luce alcune autocontraddizioni. In particolare, sono discusse criticamente le posizioni di Robert Stolorow, Stephen Mitchell e Donnel B. Stern, e vengono trattati, tra gli altri, i seguenti temi: la mente come costruzione sociale oppure come prodotto congiunto di fattori innati e ambientali; l’intersoggettivismo di Stolorow e collaboratori; l’approccio relazionale di Mitchell; il situazionismo nella psicologia della personalità; il comportamentismo sociale; le posizioni di Sullivan, G.H. Mead e Cooley; i concetti di "vero Sé" e "falso Sé" di Winnicott; i contenuti mentali inconsci e la motivazione; la "esperienza non formulata" di Donnel B. Stern; comunicare versus esperire; ecc.



Keywords: Natura sociale della mente, sociocostruttivismo, intersoggettivismo, psicoanalisi contemporanea, critica teorica




    1. Impossibile comunicare con Crossref: Errore del server remoto: (404) Non trovato.
     Morris N. Eagle, La natura sociale della mente in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2011, pp. 7-22, DOI:10.3280/PU2011-001001

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità