Clicca qui per scaricare

Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement (Vieni via con me. Television Consumption, Social Media and Civic Engagement)
Titolo Rivista:  SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori: Romana Andò, Francesca Comunello
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano
Numero pagine: 16 P. 89-104 Dimensione file: 107 KB
DOI: 10.3280/SC2012-043006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


Obiettivo di questo articolo è ragionare sul rapporto tra consumo mediale, uso dei social media e definizione del senso di appartenenza sociale e partecipazione culturale dei soggetti alla vita quotidiana. In particolare, oggetto del nostro lavoro sono le pratiche partecipative messe in campo dagli utenti dei social media (e, in particolare, di Twitter) a ridosso di Vieni via con me, un programma televisivo andato in onda sulla Rai nel mese di novembre 2010, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il programma è stato recepito come un’occasione di riflessione politica, con forti connotazioni anti governative, al punto che la sua stessa fruizione è stata interpretata, da molti degli spettatori attivi sui social media, come un momento di civic engagement.



Keywords: Audience, social media, social tv, twitter, civic engagement




    1. Impossibile comunicare con Crossref: Errore del server remoto: (404) Non trovato.
    Romana Andò, Francesca Comunello, Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp. 89-104, DOI:10.3280/SC2012-043006

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità