Clicca qui per scaricare

Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Romana Andò, Francesca Comunello 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 89-104 Dimensione file:  107 KB
DOI:  10.3280/SC2012-043006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Obiettivo di questo articolo è ragionare sul rapporto tra consumo mediale, uso dei social media e definizione del senso di appartenenza sociale e partecipazione culturale dei soggetti alla vita quotidiana. In particolare, oggetto del nostro lavoro sono le pratiche partecipative messe in campo dagli utenti dei social media (e, in particolare, di Twitter) a ridosso di Vieni via con me, un programma televisivo andato in onda sulla Rai nel mese di novembre 2010, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il programma è stato recepito come un’occasione di riflessione politica, con forti connotazioni anti governative, al punto che la sua stessa fruizione è stata interpretata, da molti degli spettatori attivi sui social media, come un momento di civic engagement.


Keywords: Audience, social media, social tv, twitter, civic engagement

Romana Andò, Francesca Comunello, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp. 89-104, DOI:10.3280/SC2012-043006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche