EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
2 fascicoli all'anno , ISSN 2240-7758 , ISSNe 2279-9605
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,00

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 61,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 48,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Educational Reflective Practices nasce dall’esperienza maturata all’interno di un ampio network nazionale e internazionale composto da docenti universitari, consulenti e professionisti che da anni condividono e utilizzano un approccio riflessivo nello studio dei processi educativi e formativi. La Rivista propone dunque saggi ed articoli sui temi della formazione e dello sviluppo del pensiero riflessivo nei contesti della vita e del lavoro, sui modelli e le logiche dell’agire educativo, sulle strategie formative per coltivare le comunità di pratiche e sostenere l’apprendimento organizzativo, sulle metodologie e gli strumenti per l’educazione del pensiero critico. Due le tipologie dei contributi presenti: ricerche empiriche con preferenza per quelle che adottano un impianto qualitativo; studi teorici innovativi rispetto alla letteratura esistente, che privilegiano approcci multidisciplinari e piste di ricerca internazionali. La Rivista si propone quindi come strumento di riflessione e aggiornamento per professionisti, esperti e ricercatori che lavorano in ambito educativo e formativo all’interno di organizzazioni pubbliche e/o private (università, istituzioni, scuole, organizzazioni del terzo settore, aziende).

Direzione scientifica: Loretta Fabbri, Maura Striano, Claudio Melacarne
Comitato tecnico-scientifico: Michel Alhadeff-Jones, Francesca Bianchi , Gillie Bolton, Stephen D. Brookfield, Jean D. Clandinin, Salvatore Colazzo, Michael F. Connelly, Michele Corsi, Antonia Cunti, Giovanna del Gobbo, Patrizia de Mennato, Norman K. Denzin, Loretta Fabbri, Monica Fedeli, Paolo Federighi, Laura Formenti, Chad Hoggan, Vanna Iori, Paolo Jedlowski, Farhad Khosrokhavar, Marco Lazzari, Paolo Limone, Victoria J. Marsick, Claudio Melacarne, Luigina Mortari, Carlo Orefice, Roberta Piazza, Massimiliano Stramaglia, Barbara Poggio, Francesca Pulvirenti, Barbara Schneider, Domenico Simeone, Maura Striano, Leonard Wacks
Redazione: Nicolina Bosco, Francesca Bracci, Mario Giampaolo, Alessandra Romano, Francesca Torlone

Per contattare la redazione: Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della comunicazione interculturale, Università degli Studi di Siena, Viale Cittadini, 33 - 52100 Arezzo - tel. 0575/926273 email: educational.reflective.practices@gmail.com

Tutti gli articoli della rivista sono sottoposti a doppio referaggio cieco.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa) Rivista scientifica per l’Area 11
Rivista scientifica per l’Area 11 e per l’Area 14

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, i professionisti che lavorano in ambito educativo e formativo all’interno di organizzazioni pubbliche e/o private (università, istituzioni, scuole, organizzazioni del terzo settore, aziende).



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2019 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Mario Giampaolo, Game based methodologies. Apprendimento attivo per lo sviluppo professionale
Alessandra Romano, Collaborative practices for inclusive perspectives and beliefs in preservice teachers. The case of the training course for teachers for special needs students
Paolo Vittoria, Irvin Luca Vairetti, Il ruolo delle arti nella didattica mediante la "Globalità dei Linguaggi"
Daniela Manno, Scoprirsi (per diventare) inclusivi. Parole e riflessioni di futuri insegnanti
Antonella Pugliese, Chiara Novati, Michela Prest, Erik Vallazza, La ricerca delle concezioni ingenue in fisica: un approccio innovativo per la didattica delle scienze
Carlo Orefice, Apprendimento, formazione ed educazione degli adulti nell’ambito della salute mentale: le coordinate di un percorso di ricerca
Francesca Bianchi, Marco Betti, Between aspirations and educational choices: The paths of a generation
Antonio Borgogni, Per una pedagogia mite: la progettazione partecipata degli spazi educativi
Monja Taraschi, Educare nelle case famiglia protette. Riflessività e trasformazione nell’ottica della pedagogia giuridica
Carlo Terzaroli, Design Thinking e Personal Business Model Canvas per la costruzione imprenditiva di carriera: il servizio Skills Map del Career Service dell’Università di Firenze
Stefano Gonnella, Appunti sulla pratica della fenomenologia e la fenomenologia della pratica
Authors


Fascicolo 1/2019 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Loretta Fabbri, Monica Fedeli, Claudio Melacarne, Introduzione
Loretta Fabbri, Le metodologie attive di ricerca. Che cosa hanno a che fare azione, partecipazione, apprendimento e ricerca
Edward W. Taylor, Apprendimento trasformativo: insegnare per promuovere cambiamento
Paolo Federighi, Metodologia della ricerca nell’educazione degli adulti
Joellen E. Coryell, Active learning: strategie e tecniche per coinvolgere
Maura Striano, L’Action Learning Conversation per la riconfigurazione delle sfide e delle pratiche professionali nei contesti della salute e della cura
Monica Fedeli, Active Learning o Lecturing? Strategie per integrare la lezione frontale e active learning
Claudio Melacarne, Strategie basate sull’azione per gestire processi di consulenza educativa
Antonia Cunti, Alessandra Priore, Metodologie introspettive e processi trasformativi. La costruzione delle competenze emotive degli insegnanti
Francesca Bracci, Action learning, community of inquiry e apprendimento informale. Uno studio di caso
Francesca Torlone, Francesca Bianchi, Le azioni educative in prospettiva trasformativa nei contesti penitenziari: il ruolo della ricercaformazione
Concetta Tino, Active Learning: resistenza di studenti e studentesse. Strategie per ridurla
Authors


Sommari delle annate

2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011