I centri di servizio alle imprese come "agenti di sviluppo territoriale": i risultati di una verifica empirica

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Gaetano Fausto Esposito, Bernardino Quattrociocchi
Anno di pubblicazione 2002 Fascicolo 2001/2 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. Dimensione file 119 KB
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Nell'ultimo ventennio il dibattito sul ruolo dei servizi reali alle imprese e la capacità di ammodernamento del sistema produttivo è stato particolarmente vivace e denso di proposte. In tale contesto, con riferimento allo sviluppo dell’imprenditoria, è emerso, in maniera decisa, il contributo dei servizi reali, quali fattori, di natura non erogatoria, in grado di fornire - soprattutto alle imprese più piccole - un complesso di input produttivi capaci di migliorarne le condizioni di competitività. Nel presente lavoro è stato ipotizzato a livello teorico e successivamente attraverso una verifica condotta con un’indagine ad ampio respiro sul campo, che il livello di competitività di un’area locale potesse essere influenzato da due componenti correlate e complementari, quali: l’azione congiunta sul territorio di istituzioni e organizzazioni sociali e finanziarie e la simmetria strutturale tra domanda ed offerta di servizi, utilizzando come strumenti teorici d’interpretazione quelli della "rete di reti multilivello" e di "sistema del valore". Le evidenze empiriche tratte dall’analisi sul campo, seppure da interpretare con cautela, dimostrano una sostanziale funzionalità (sebbene da qualificare in maniera idonea) dell’azione dei centri di servizio.;

Gaetano Fausto Esposito, Bernardino Quattrociocchi, I centri di servizio alle imprese come "agenti di sviluppo territoriale": i risultati di una verifica empirica in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2001, pp , DOI: