Motivazioni, emozioni e personalità negli operatori dell'emergenza sanitaria delle autoambulanze

Journal title RICERCHE DI PSICOLOGIA
Author/s Dario Galati, Omar Fassio, Mirko La Bella
Publishing Year 2006 Issue 2006/2
Language Italian Pages 20 P. 21-40 File size 131 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questa ricerca si indagano le caratteristiche degli operatori dell’emergenza sanitaria delle autoambulanze attraverso lo studio delle motivazioni che li sostengono nella loro attività, delle emozioni che provano e delle loro caratteristiche di personalità. A tal fine è stato indagato un gruppo di operatori delle autoambulanze di Torino composto da 30 barellieri, 30 infermieri e 30 medici, a cui sono stati somministrati due strumenti: un questionario sulle motivazioni e sulle emozioni e la scala Eysenck Personality Inventory. Dai risultati emerge che gli operatori sono motivati dalla possibilità di aiutare gli altri e provano un buon numero di emozioni positive come l’interesse e la serenità. Il buon umore durante i turni di servizio sembra dipendere dalla loro motivazione generale e dalla loro estroversione. Di contro emerge una progressiva desensibilizzazione alle emozioni negative in relazione all’anzianità di servizio. Inoltre gli operatori caratterizzati da nevroticismo provano emozioni positive più intense di quelle negative. Nelle conclusioni vengono discusse le applicazioni pratiche dei risultati.

Dario Galati, Omar Fassio, Mirko La Bella, Motivazioni, emozioni e personalità negli operatori dell'emergenza sanitaria delle autoambulanze in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2006, pp 21-40, DOI: