Lo psicologo di base entro il servizio sanitario. Un caso studio sull’immagine della funzione psicologica e del servizio integrato espressa da pediatri e medici di base

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Claudia Venuleo, Claudia Guacci
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 73-97 Dimensione file 1057 KB
DOI 10.3280/PDS2014-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Si presenta uno studio volto ad esplorare i modelli professionali e di servizio a partire dai quali medici di base e pediatri di libera scelta si rappresentano la collaborazione con lo psicologo entro il Servizio Sanitario Nazionale. La ricerca si inscrive entro una prospettiva psicodinamica-culturalista che riconosce il ruolo centrale dei processi simbolici affettivi nel modo di interpretare la propria funzione entro un servizio e le forme della collaborazione professionale. Un’intervista semi-strutturata è stata proposta a 13 medici di base e 17 pediatri di libera scelta. I trascritti sono stati sottoposti ad analisi multidimensionale: un’Analisi delle Corrispondenze Lessicali, finalizzata all’individuazione delle principali Dimensioni Simboliche caratterizzanti le produzioni discorsive, e un’Analisi dei Cluster, per l’individuazione dei principali nuclei tematici. I risultati consentono di evidenziare la presenza di una committenza sul servizio integrato e di precisare quali modelli professionali e di servizio fondano la domanda di collaborazione con lo psicologo. Laddove la funzione attribuita al servizio è identificata con la funzione medica (si tratta di curare), lo psicologo è chiamato a "contenere" dimensioni psicologiche "disturbanti" le procedure mediche previste. Laddove la funzione attribuita al servizio è quella di prendersi carico, integrativamente, di un utente riconosciuto nella sua unità bio-psico-sociale, lo psicologo è pensato come professionista al quale affidare la componente emozionale. Si discutono i risultati in termini di vincoli e risorse per lo sviluppo di una funzione psicologica entro un servizio integrato.

Parole chiave:Funzione psicologica, funzione medica, servizio integrato, modelli di servizio, Dimensioni Simboliche, nuclei tematici

  • Methods and Instruments in the Study of Meaning-Making Claudia Venuleo, Tiziana Marinaci, Giulia Savarese, Annalisa Venezia, pp.169 (ISBN:978-3-031-21994-8)
  • The Cardiac Rehabilitation Psychodynamic Group Intervention (CR-PGI): An Explorative Study Claudia Venuleo, Gianna Mangeli, Piergiorgio Mossi, Antonio F. Amico, Mauro Cozzolino, Alessandro Distante, Gianfranco Ignone, Giulia Savarese, Sergio Salvatore, in Frontiers in Psychology 976/2018
    DOI: 10.3389/fpsyg.2018.00976
  • Educational subculture and dropping out in higher education: a longitudinal case study C. Venuleo, P. Mossi, S. Salvatore, in Studies in Higher Education /2016 pp.321
    DOI: 10.1080/03075079.2014.927847
  • Unplanned reaction or something else? The role of subjective cultures in hazardous and harmful drinking Claudia Venuleo, Sara Calogiuri, Simone Rollo, in Social Science & Medicine /2015 pp.9
    DOI: 10.1016/j.socscimed.2015.06.023

Claudia Venuleo, Claudia Guacci, Lo psicologo di base entro il servizio sanitario. Un caso studio sull’immagine della funzione psicologica e del servizio integrato espressa da pediatri e medici di base in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2014, pp 73-97, DOI: 10.3280/PDS2014-001004