Le teorie implicite degli insegnanti in riferimento al contesto formativo sano. Un confronto tra prospettive interdisciplinari

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Alessandro Ciasullo, Flavia Santoianni
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Italiano
Numero pagine 30 P. 50-79 Dimensione file 282 KB
DOI 10.3280/EXI2017-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Teacher training; teaching and learning; educational environments; grounded theory; theory theory; pre-service/in-service teachers.

  1. Alberici, A. (2008). La possibilità di cambiare. Apprendere ad apprendere come risorsa. Milano: FrancoAngeli.
  2. Alessandrini, G. (a cura di). (2005). Pedagogia e formazione nella società della conoscenza (vol. 14). Milano: FrancoAngeli.
  3. Biondi, G., Borri, S., & Tosi, L. (Eds.). (2016). Dall’aula all’ambiente di apprendimento (vol. 4). Firenze: Altralinea.
  4. Birch, K. & Mykhnenko, V. (2014). Lisbonizing versus financializing Europe? The Lisbon Agenda and the (un)making of the European Knowledge-based Economy. Environment and Planning C: Government and Policy, 32 (1), 108-128.
  5. Bourdieu, P. (2013). Il senso pratico. Roma: Armando.
  6. Bruner, J. S. (2000). La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola (vol. 222). Milano: Feltrinelli.
  7. Corbin J. & Strauss A.L. (1998). Basics of Qualitative Research: Techniques and Procedures for Developing Grounded Theory. San Jose State University: Sage. DOI: 10.4135/9781452230153
  8. Dave, R. H. (Ed.). (2014). Foundations of Lifelong Education: Studies in Lifelong Education. Amsterdam: Elsevier.
  9. Edwards, R., Raggatt, P., & Small, N. (Eds.). (2013). The Learning Society: Challenges and Trends. London: Routledge.
  10. Fabbri, L. & Melacarne, C. (2015). Apprendere a scuola. Metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi: metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi (vol. 38). Milano: FrancoAngeli.
  11. Felisatti, E. & Clerici, R. (2012). Le competenze per la scuola: i giovani laureati di fronte alla professione di insegnante. Italian Journal of Educational Research, numero speciale, 279-290.
  12. Felisatti, E. & Serbati, A. (2014). Professionalità docente e innovazione didattica. Una proposta dell’Università di Padova per lo sviluppo professionale dei docenti universitari. Formazione & insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 12 (1), 137-153.
  13. Frabboni, F. (Ed.). (1989). Il sistema formativo integrato: una nuova frontiera dell’educazione. Teramo: EIT.
  14. Frabboni, F. (2005). Società della conoscenza e scuola. Trento: Erickson.
  15. Frauenfelder, E. & Santoianni, F. (1997). Nuove frontiere della ricerca pedagogica: tra bioscienze e cibernetica. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
  16. Frauenfelder, E. & Santoianni, F. (2002a). Le scienze bioeducative. Prospettive di ricerca. Napoli: Liguori.
  17. Frauenfelder, E. & Santoianni, F. (2002b). Percorsi dell’apprendimento. Percorsi per l’insegnamento, Roma: Armando.
  18. Frauenfelder, E., Santoianni, F., & Ciasullo, A. (in press). Implicito educativo. Emozioni e cognizione, RELAdEI. Revista Latinoamericana de Educación Infantil.
  19. Giddens, A. & Galimberti, F. (2007). L’Europa nell’età globale. Bari: Laterza.
  20. Glaser, B. G. & Strauss, A. L. (2009). La scoperta della Grounded Theory. Strategie per la ricerca qualitativa. Roma: Armando.
  21. Gornitzka, Å. (2010). Bologna in Context: A Horizontal Perspective on the Dynamics of Governance Sites for a Europe of Knowledge. European Journal of Education, 45 (4), 535-548.
  22. Gopnik, A. (Eds.). (1999). Theory of Mind. In Wilson, R.A., Keil, F.. The MIT Encyclopedia of the Cognitive Sciences, Boston: Bradford Book.
  23. Gopnik, A. & Meltzoff, A. N. (2000). Costruire il mondo. Una teoria dello sviluppo cognitivo. Milano: McGraw-Hill.
  24. Gopnik, A. & Wellman, H.M. (1994), The Theory Theory. In Hirschfeld, L. A. & Gel-man, S. A., Mapping the Mind. Domain Specificity in Cognition and Culture. Cambridge, New York: Cambridge University Press. DOI: 10.1017/CBO9780511752902.011
  25. Halász, G., Michel, A. (2011). Key Competences in Europe: interpretation, Policy Formulation and Implementation. European Journal of Education, 46 (3), 289-306.
  26. Margiotta, U. (Ed.). (1997). Riforma del curricolo e formazione dei talenti: linee metodologiche ed operative. Roma: Armando.
  27. Pépin, L. (2011). Education in the Lisbon Strategy: Assessment and Prospects. European Journal of Education, 46 (1), 25-35. DOI: 10.1080/00220272.2013.764505
  28. Rossi, B. (2014). Il lavoro educativo. Dieci virtù professionali. Milano: Vita e Pensiero.
  29. Santoianni, F. (1999). Sistemi biodinamici e scelte formative. Napoli: Liguori.
  30. Santoianni, F. (2006). Educabilità cognitiva: apprendere al singolare, insegnare al plurale. Roma: Carocci.
  31. Santoianni, F. (2010). Modelli e strumenti di insegnamento: approcci per migliorare l’esperienza didattica. Roma: Carocci.
  32. Santoianni, F. (2014). Modelli di studio. Apprendere con la teoria delle logiche elementari. Trento: Erickson.
  33. Santoianni, F. (2017a). Lo spazio e la formazione del pensiero: la scuola come ambiente di apprendimento. Research Trends in Humanities Education & Philosophy, 4, 37-43.
  34. Santoianni, F. (2017b). Models in Pedagogy and Education. In Springer Handbook of Model-Based Science (pp. 1033-1049). Cham, ZG: Springer International Publishing.
  35. Semeraro, R. (2014). L’analisi qualitativa dei dati di ricerca in educazione. Italian Journal of Educational Research, 7, 97-106.
  36. Tarozzi, M. (2008). Che cos’è la Grounded Theory. Roma: Carocci.
  37. Titmus, C. J. (Ed.). (2014). Lifelong Education for Adults: An International Hand-book. Amsterdam: Elsevier.
  38. Young, M. (2013). Overcoming the Crisis in Curriculum Theory: A Knowledge-based Approach. Journal of Curriculum Studies, 45 (2), 101-118. DOI: 10.1080/00220272.2013.76450

Alessandro Ciasullo, Flavia Santoianni, Le teorie implicite degli insegnanti in riferimento al contesto formativo sano. Un confronto tra prospettive interdisciplinari in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2017, pp 50-79, DOI: 10.3280/EXI2017-001004