Camminare domandando. Esperienze di partecipazione del mondo della ricerca nelle comunità educanti

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Daniele Babusci
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/2 Suppl. Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 101-110 Dimensione file 172 KB
DOI 10.3280/WE2022-002-S1009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo di questo articolo vuole essere quello di raccontare come il mondo della ricerca può contribuire allo sviluppo delle comunità cooperando con chi è coinvolto in attività di intervento sociale. Nello specifico viene trattato del numero monografico della rivista Welfare & Ergonomia (1/2020, curato dall’autore), e del percorso di ricerca del quale è un’emanazione. Un percorso ancora attivo, iniziato quattro anni fa, composto da diverse fasi legate tra loro da un approccio unico, quello della ricerca-azione, che ha permesso di realizzare questo legame tra teoria e prassi. Il numero monografico è stato preceduto da due anni d’indagine, descritti nel volume Diritto alla crescita. Povertà educativa e Comunità educante: un’inda-gine sul campo (2020) e da un convegno partecipato da tutti gli attori della comunità che in quegli anni hanno contributo a promuovere. Nell’ottica di stimolare coesione e riflessione tramite la valorizzazione del punto di vista dei soggetti coinvolti, è stata costruita una call for papers della monografia e l’autore ha elaborato un questionario per valutare l’impatto della partecipazione al numero sull’operato dei progetti aderenti.;

Keywords:Povertà educativa; Comunità educante; Ricerca-azione; Ricerca qualitativa; Processi partecipativi

  1. Babusci D., a cura di (2020). Povertà educativa e disuguaglianze sociali. Un confronto dalle comunità educanti. Welfare & Ergonomia, 1.
  2. Babusci D. e Ciocia A., a cura di (2020). Diritto alla crescita. Povertà educativa e comunità educante: un’indagine sul campo. Roma: Aracne editrice.
  3. Bagnasco A. (1992). Comunità. In: Enciclopedia delle scienze sociali.
  4. Batini F. e Bartolucci M. (2017). La valutazione per favorire la motivazione. Università di Perugia.
  5. Girelli C. e Bevilacqua A. (2018). Se “da soli non ce la fanno”. Come supportare le famiglie di bambini e ragazzi con fragilità educative. Annali online della Didattica e della Fondazione Docente, 10(15-16): 362-379.
  6. Lewin K. (1946). Action Research and Minority Problems. Social Issue, 2(4).
  7. Melucci A. (2010). Culture in Gioco. Differenze per Convivere. Milano: Ledizioni.
  8. Marucci A. (1999). Camminare domandando. La rivoluzione zapatista. Milano: Derive Approdi.
  9. Pozzi G. e Zappi L. (1993). La ricerca-azione. Metodi, strumenti, casi. Torino: Bollati Borghieri.
  10. Punziano A. (2006). I mixed methods nella ricerca sociale. Roma: Carocci.
  11. Save the Children (2018). Nuotare contro corrente. Povertà educativa e resilienza in Italia. Save The Children Roma.
  12. Save the Children (2014). La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. Save The Children Roma.
  13. Spoletti P. (2011). Educazione linguistica ed equità nel sistema di istruzione. In: AA. VV., La scuola disuguale. Dispersione scolastica ed equità nel sistema di istruzione e formazione. Roma: Anicia.

Daniele Babusci, Camminare domandando. Esperienze di partecipazione del mondo della ricerca nelle comunità educanti in "WELFARE E ERGONOMIA" 2 Suppl./2022, pp 101-110, DOI: 10.3280/WE2022-002-S1009