L’integrazione scolastica delle nuove generazioni tra background migratorio e disuguaglianza delle opportunità

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Gabriella D’Ambrosio, Pasquale di Padova
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 109-132 Dimensione file 257 KB
DOI 10.3280/MM2023-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Obiettivo del lavoro è lo studio dello svantaggio scolastico in Italia nella popolazione tra i 15 e i 24 anni alla luce del background migratorio e della differente struttura delle opportunità legata all’estrazione sociale. I giovani studenti di origine straniera solo recentemente hanno raggiunto numeri tali da permettere analisi sistematiche del fenomeno. A tal fine, si utilizzano i dati della Rilevazione sulle Forze di Lavoro dell’Istat per il periodo 2015-2019. I risultati confermano anche nel contesto italiano che il capitale socioeconomico e culturale della famiglia di origine giocano un ruolo decisivo nel contenere il rischio di dispersione scolastica e nel modellare le scelte verso la scuola superiore e l’università. Inoltre, anche a parità di estrazione sociale, l’origine straniera esercita un significativo effetto netto che se da un lato permette alle seconde generazioni di recuperare terreno, dall’altro fa registrare maggiori difficoltà di integrazione per le prime.;

Keywords:disuguaglianze di istruzione; scelte scolastiche; transizioni scolastiche; classi sociali; background migratorio.

  1. Aktas K., Argentin G., Barbetta G.P., Barbieri G. e Colombo L.V. (2021). High school choices by immigrant students in Italy: Evidence from administrative data. Working Paper, No. 108. Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Economia e Finanza (DISCE).
  2. Alba R. e Nee V. (1997). Rethinking assimilation theory for a new era of immigration. International Migration Review, 31, 4: 826-874; DOI: 10.1177/01979183970310040
  3. Alesina A., Carlana M., La Ferrara E. e Pinotti P. (2018). Revealing Stereotypes: Evidence from Immigrants in Schools. Dondena Working Papers, No. 126. Milano: Università Bocconi.
  4. Azzolini D. e Barone C. (2013). Do They Progress or Do They Lag Behind? Educational Attainment of Immigrants’ Children in Italy: The Role Played by Generational Status, Country of Origin and Social Class. Research in Social Stratification and Mobility, 31: 82-96;
  5. Azzolini D., Mantovani D. e Santagati M. (2019). Italy: Four Emerging Traditions in Immigrant Education Studies. In: Stevens P.A.J. e Dworkin A.G., a cura di, op. cit.
  6. Ballarino G. e Bernardi F. (2020). Istruzione e stratificazione sociale nell’Italia contemporanea. Scuola democratica, Learning for Democracy, 1: 157-174; DOI: 10.12828/9680
  7. Ballarino G. e Panichella N. (2015). The Occupational Integration of Male Migrants in Western European Countries: Assimilation or Persistent Disadvantage?. International Migration, 53, 2: 338-352;
  8. Bertozzi R. (2018). Studenti di origine immigrata che accedono all'università. Il ruolo del background migratorio e delle scelte scolastiche. Scuola democratica, 9, 1: 5-22;
  9. Blossfeld H.P., Buchholz S., Skopek J. e Triventi M., a cura di (2016). Models of secondary education and social inequality: An international comparison. Cheltenham: Edward Elgar Publishing.
  10. Bonizzoni P., Romito M. e Cavallo C. (2014). L’orientamento nella scuola media: una concausa della segregazione etnica nella scuola superiore?. Educazione Interculturale, 12, 2: 149-280.
  11. Borgna C. (2016). Multiple paths to inequality. How institutional contexts shape the educational opportunities of second-generation immigrants in Europe. European Societies, 18, 2: 180-199; DOI: 10.1080/14616696.2015.113480
  12. Bukodi E. e Goldthorpe J.H. (2013). Decomposing ‘social origins’: The effects of parents’ class, status, and education on the educational attainment of their children. European Sociological Review, 29, 5: 1024-1039;
  13. Carlana M., La Ferrara E. e Pinotti P. (2022). Goals and gaps: educational careers of immigrant children. Econometrica, 90, 1: 1-29; DOI: 10.3982/ECTA1745
  14. Contini D. e Azzolini D. (2016). Performance and decisions: Immigrant-native gaps in educational transitions in Italy. Journal of Applied Statistics, 43, 1: 98-114; DOI: 10.1080/02664763.2015.103684
  15. Dollmann J. e Weißmann M. (2020). The story after immigrants’ ambitious educational choices: real improvement or back to square one?. European Sociological Review, 36, 1: 32-47;
  16. Erikson R. e Goldthorpe J.H. (1992). The constant flux: A study of class mobility in industrial societies. Oxford: Oxford University Press.
  17. Eurostat (2021). Migrant Integration Statistics. 2020 Edition. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  18. Feliciano C. (2005). Does selective migration matter? Explaining ethnic disparities in educational attainment among immigrants' children. International migration review, 39, 4: 841-871;
  19. Feliciano C. e Lanuza Y.R. (2017). An immigrant paradox? Contextual attainment and intergenerational educational mobility. American Sociological Review, 82, 1: 211-241; DOI: 10.1177/000312241668477
  20. Fellini I. e Fullin G. (2018). Employment change, institutions and migrant labour: the Italian case in comparative perspective. Stato e mercato, 38, 2: 293-330; DOI: 10.1425/9096
  21. Flisi S., Goglio V., Meron E.C. e Vera-Toscano E. (2015). School-to-work transition of young individuals: what can the ELET and NEET indicators tell us. Luxembourg: Publications Office of the European Union, EUR-Scientific and Technical Research Reports.
  22. Giancola O. e Salmieri L. (2018). Education and the Inclusion of Immigrants. A Cross-National Analysis among Five European Countries. Scuola Democratica, 2: 311-334; DOI: 10.12828/9056
  23. Heath A. e Brinbaum Y., a cura di (2014). Unequal attainments: Ethnic educational inequalities in ten Western countries. Oxford: Oxford University Press.
  24. Istat (2020). Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia. Roma: Istituto Nazionale di Statistica.
  25. Istat (2018). Vita e percorsi di integrazione degli immigrati in Italia. Roma: Istituto Nazionale di Statistica.
  26. Kao G. (1999). Psychological well-being and educational achievement among immigrant youth. In: Hernandez D.J., a cura di, Children of immigrants: Health, adjustment, and public assistance: Washington DC: National Academic Press.
  27. Lalla M. e Frederic P. (2020). Tertiary education decisions of immigrants and non-immigrants in Italy: an empirical approach. DEMB Working Papers Series, 168.
  28. MIUR (2021). Gli alunni con cittadinanza non italiana. A.S. 2019/2020. Roma: Ufficio di Statistica.
  29. MIUR (2013). Focus. Il passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado all’Università. Roma: Ufficio di Statistica.
  30. Molina S. (2014). Seconde generazioni e scuola italiana: come procede l’integrazione dei figli degli immigrati?. In: Confindustria – Centro Studi, People First. Il capitale sociale e umano: la forza del Paese. Roma: S.I.P.I.
  31. Paba S. e Bertozzi R. (2017). What happens to students with a migrant background in the transition to higher education? Evidence from Italy. Rassegna Italiana di Sociologia, 2: 315-351; DOI: 10.1423/8731
  32. Padilla A.M. e Duran D. (1995). The psychological dimension in understanding immigrant students. In: Rumbaut R.G. e Cornelius W.A., a cura di, California’s immigrant children: Theory, research, and implications for educational policy. San Diego: Center for U.S.-Mexican Studies.
  33. Park R.E. e Burgess E.W. (1969, 1^ ed. 1921). Introduction to the Science of Sociology. Chicago: University of Chicago Press.
  34. Pensiero N., Giancola O. e Barone C. (2019). Socioeconomic inequality and student outcomes in Italy. In: Volante L., Schnepf S.V., Jerrim J. e Klinger D.A., a cura di, Socioeconomic Inequality and Student Outcomes. Singapore: Springer.
  35. Portes A. e Zhou M. (1993). The new second generation: Segmented assimilation and its variants. The annals of the American academy of political and social science, 530, 1: 74-96; DOI: 10.1177/000271629353000100
  36. Romito M. (2016). I consigli orientativi agli studenti di origine straniera nella scuola secondaria di primo grado. Un caso a parte?. Rassegna Italiana di Sociologia, 57, 1: 31-54; DOI: 10.1423/8290
  37. Rose D. e Harrison E. (2007). The European socio-economic classification: a new social class schema for comparative European research. European Societies, 9, 3: 459-490.
  38. Santagati M. (2018). Turning migration disadvantage into educational advantage. Autobiographies of Successful Students with an immigrant background. Revista de Sociología de la Educación-RASE, 11, 2: 315-334; DOI: 10.7203/RASE.11.2.1249
  39. Smallenbroek O., Hertel F.R. e Barone C. (2021). Measuring Class Hierarchies in Postindustrial Societies: A criterion and construct validation of EGP and ESEC across 31 countries. SocArXiv, 2021/5;
  40. Stevens P.A.J. e Dworkin A.G., a cura di (2019). The Palgrave handbook of race and ethnic inequalities in education. London: Palgrave Macmillan.
  41. Triventi M. (2020). Are children of immigrants graded less generously by their teachers than natives, and why? Evidence from student population data in Italy. International Migration Review, 54, 3: 765-795; DOI: 10.1177/019791831987810
  42. Venturini A. e Villosio C. (2018). Are migrants an asset in recession? Insights from Italy. Journal of Ethnic and Migration Studies, 44, 14: 2340-2357; DOI: 10.1080/1369183X.2017.134599
  43. Vergolini L. e Vlach E. (2017). Family Background and Educational Path of Italian Graduates. Higher Education, 73, 2: 245-259; https://doi.org 10.1007/s10734-016-0011-2
  44. Vlach E. (2017). Diseguali su quale base? Lo svantaggio scolastico dei figli di immigrati in Europa. Tesi di Dottorato. Trento: Università degli Studi di Trento.
  45. Weinar A., Unterreiner A. e Fargues P. (2017). Migrant Integration between Homeland and Host Society. Switzerland: Springer.

Gabriella D’Ambrosio, Pasquale di Padova, L’integrazione scolastica delle nuove generazioni tra background migratorio e disuguaglianza delle opportunità in "MONDI MIGRANTI" 2/2023, pp 109-132, DOI: 10.3280/MM2023-002007