Da "angeli del mare" a "complici dei trafficanti": la politicizzazione del discorso sovranista contro le ONG umanitarie

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Dario Lucchesi, Andrea Cerase
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 38 P. 153-190 Dimensione file 358 KB
DOI 10.3280/MM2023-002009
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A partire da un corpus di oltre ottocentomila tweet, il contributo analizza la comunicazione degli esponenti politici italiani rispetto al dibattito sulle ONG indagandone la progressiva criminalizzazione. Attraverso un approccio quali-quantitativo che prevede l’integrazione dei digital methods con gli strumenti della Critical Discourse Analysis, lo studio intende trovare la convergenza tra la criminalizzazione delle ONG, l’articolazione della nozione di sovranismo e, più in generale, rimarcare le rappresentazioni mediali dei fenomeni migratori in relazione ai processi politici. L’analisi si è concentrata su metriche e strategie discorsive messe in gioco dai politici evidenziando il ruolo centrale di quelli di area sovranista nella criminalizzazione delle ONG. Quest’ultima emerge come “momento politicizzante” in grado di allineare il dibattito sui soccorsi in mare al campo e ai protagonisti della politica, contribuendo alla rimozione dal dibattito dei volti e delle voci di immigrati e richiedenti asilo.;

Keywords:migrazioni; ONG; comunicazione politica; politicizzazione; sovranismo.

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