Un contributo alla formazione dei sanitari per la tutela dei minori

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Giovanni Visci
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. 39-46 Dimensione file 173 KB
DOI 10.3280/MAL2023-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La tutela dei minori, il rispetto dei loro diritti, la prevenzione ed il riconoscimento di even-tuali abusi subiti costituiscono un terreno in cui l’impegno dei professionisti sanitari (pedia-tri e psicologi in particolare) assume un ruolo importante. Attraverso la recente introduzione nell’ordinamento universitario della laurea abilitante per gli psicologi, rivestono un ruolo determinante gli aspetti della formazione professionale degli stessi psicologi e la opportunità che, a partire dagli anni dell’università, gli studenti siano guidati a condividere le competen-ze e le esperienze dei professionisti, dei Servizi e delle Istituzioni coinvolti nella tutela dei minori e delle loro famiglie.;

Keywords:tutela dei minori, professionisti sanitari, formazione professionale, transdi-sciplinarietà.

  1. CISMAI, & Terre des Hommes (2018). Seconda Indagine Nazionale sul Maltrattamento e l’Abuso all’infanzia. (Disponibile online: www.cismai.it).
  2. Conseil de l’Europe (2022). Strategie du Conseil de l’Europe pour les droits de l’énfant (2022-2027). (Disponibile online: www.coe.it/children).
  3. Di Blasio, P., & Rossi, G. (2004). Trascuratezza, maltrattamento e abuso in danno dell’infanzia; Servizi e Centri presenti in Regione Lombardia. Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  4. Di Nuovo, S. (2023). La formazione degli psicologi e degli altri professionisti per la tutela dei minori. Maltrattamento e Abuso all’infanzia, 22(3), 69-85. DOI: 10.3280/MAL2023-001007
  5. Felitti, V. J. & Anda, R. F. (2010). The relationship of Adverse Childhood Experiences to adult health, social function and health care. In R. Lanius, E. Vermetten, & C. Pain (Eds.). The effects of early Trauma on health and disease. The hidden epidemic. Cambridge: Cambridge University Press.
  6. Ferrara, P., Gatto, A., Manganelli, N.P., Ianniello, F., Amodeo, M.E., Amato, M., Giardino, I., & Chiaretti., A. (2019) The impact of an educational program on recognition, treatment and report of child abuse. Italian Journal of Pediatrics, 43-72.
  7. Kempe, C. H., Silverman, F. N., Steele, B. F., Droegemueller, W., & Silver, H. K. (1985). The battered-child syndrome. Child Abuse & Neglect, 9(2), 143-154. DOI: 10.1016/0145-2134(85)90005-5
  8. Maggia C. (2022) La riforma del processo civile ed il mondo minorile: alcuni spunti migliorativi e molti effetti paradossi. Comunicazione personale.

Giovanni Visci, Un contributo alla formazione dei sanitari per la tutela dei minori in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2023, pp 39-46, DOI: 10.3280/MAL2023-002006