Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Federica Martino
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 72-85 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-2023oa15905
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nel presente articolo si analizza un percorso di Service e-Learning realizzato all’Università di Palermo, nell’anno accademico 2022/23, con 260 studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale, in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis), per descrivere e comprendere come questo approccio pedagogico di ricerca-formazione può determinare uno sviluppo professionale sostenendo processi di riflessione critica e autovalutazione. Nello specifico l’indagine vuole approfondire da un lato la prospettiva della scrittura riflessiva e immaginativa come un utile dispositivo critico-riflessivo finalizzato a supportare processi di apprendimento emancipativo, e, dall’altra, l’idea che lo studente è perennemente in costruzione e agisce tramite la mediazione del mondo, tale per cui la competenza come capitale privato/sociale fornisce un modo per riflettere, analizzare e trasformare le pratiche didattiche.
Parole chiave:; service learning; formazione; e-learning; esperienza; apprendimento emancipativo; scrittura riflessiva
Federica Martino, Ricerca-formazione nel Service e-Learning: significare l’esperienza attraverso la scrittura riflessiva e immaginativa in rete in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2023, pp 72-85, DOI: 10.3280/erp2-2023oa15905