Cronotipo, autoefficacia, resilienza e motivazione al cambiamento a supporto dell’attività fisica durante l’emergenza sanitaria COVID-19

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Christel Galvani, Ginevra Guastone, Daniela Villani, Alessandro Antonietti
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/3 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 125-136 Dimensione file 208 KB
DOI 10.3280/PDS2023-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente studio è stato condotto durante il periodo di lockdown causato dal virus CO-VID-19, che ha determinato un forte impatto psicologico negativo sulla vita della maggior par-te delle persone. Tale impatto ha avuto una serie di conseguenze sulle abitudini delle persone, fra cui lo svolgimento dell’attività fisica (AF) che è stato compromesso dalla mancanza di mo-tivazione. Lo studio si propone di individuare possibili relazioni tra cronotipo, autoefficacia, resilienza e motivazione al cambiamento in relazione all’attività fisica durante il COVID-19. Sono stati reclutati 159 soggetti, ai quali sono stati somministrati diversi questionari in modali-tà online: il Morningness-Eveningness Questionnaire (MEQ) per individuare la categoria del Cronotipo, la General Self-Efficacy Scale (GSE) attraverso cui viene misurata l’autoefficacia, la Resilience Scale (RS-14) con la quale viene misurata la resilienza e l’Assessing Motivation for Change nei confronti dell’attività fisica (MAC2R-AF) che misura la motivazione al cam-biamento nel fare attività fisica. I mattutini sono risultati avere valori significativamente superiori rispetto a serotini e intermedi sia per quanto riguarda l’autoefficacia che per quanto ri-guarda la resilienza. Inoltre, si evidenzia una significativa, positiva e forte correlazione tra au-toefficacia e resilienza e una correlazione positiva significativa tra resilienza e motivazione all’attività fisica, spiegando il 53% della varianza. In conclusione, la motivazione al cambiamento relativa all’attività fisica è sostenuta da un elevato livello di resilienza. Potenziare la pro-pria capacità di far fronte in maniera positiva a eventi negativi risulta quindi fondamentale per mantenere elevata in tempi di emergenza sanitaria la motivazione all’attività fisica, che a sua volta sembra essere essenziale per rimanere fisicamente attivi.;

Keywords:attività fisica, cronotipo, autoefficacia, resilienza, motivazione, COVID-19.

  1. Ammar A., Brach M., Trabelsi K., Chtourou H., Boukhris O., Masmoudi L. and ECLB-COVID19 Consortium (2020). Effects of COVID-19 home confinement on eating behaviour and physical activity: results of the ECLB-COVID19 international online survey. Nutrients, 12(6): 1583.
  2. Bandura A. (1986). The explanatory and predictive scope of self-efficacy theory. Journal of Social and Clinical Psychology, 4(3): 359-373.
  3. Callegari C., Bertù L., Lucano M., Ielmini M., Braggio E. and Vender S. (2016). Reliability and validity of the Italian version of the 14-item Resilience Scale. Psychology Research and Behavior Management, 9: 277. DOI: 10.2147/PRBM.S11565
  4. Cataldo R., John J., Chandran L., Pati S. and Shroyer A.L. (2013). Impact of physical activity intervention programs on self-efficacy in youths: a systematic review. ISRN Obesity, 586497. DOI: 10.1155/2013/58649
  5. Cheval B., Sivaramakrishnan H., Maltagliati S., Fessler L., Forestier C., Sarrazin P. and Boisgontier M.P. (2021). Relationships between changes in self-reported physical activity, sedentary behaviour and health during the coronavirus (COVID-19) pandemic in France and Switzerland. Journal of Sports Sciences, 39(6): 699-704. DOI: 10.1080/02640414.2020.184139
  6. Cohen J. (1988). Set correlation and contingency tables. Applied Psychological Measurement, 12(4): 425-434.
  7. Deci E.L. and Ryan R.M. (1985). Cognitive evaluation theory. In Intrinsic motivation and self-determination in human behavior. perspectives in social psychology (pp. 43-85). Springer: Boston, MA.
  8. Fletcher D. and Sarkar M. (2016). Mental fortitude training: An evidence-based approach to developing psychological resilience for sustained success. Journal of Sport Psychology in Action, 7(3): 135-157.
  9. Guillén F. and Laborde S. (2014). Higher-order structure of mental toughness and the analysis of latent mean differences between athletes from 34 disciplines and non-athletes. Personality and Individual Differences, 60: 30-35.
  10. Hidalgo M.P., Caumo W., Posser M., Coccaro S.B., Camozzato A.L. and Chaves M.L.F. (2009). Relationship between depressive mood and chronotype in healthy subjects. Psychiatry and Clinical Neurosciences, 63(3): 283-290.
  11. Horne J.A. and Ostberg O. (1976). A self-assessment questionnaire to determine morningness-eveningness in human circadian rhythms. International Journal of Chronobiology, 4(2): 97-110.
  12. Laborde S., Guillen F., Dosseville F. and Allen M.S. (2015). Chronotype, sport participation, and positive personality-trait-like individual differences. Chronobiology International, 32(7): 942-951. DOI: 10.3109/07420528.2015.105575
  13. Leyton-Román M., Núñez J.L. and Jiménez-Castuera R. (2020). The importance of supporting student autonomy in physical education classes to improve intention to be physically active. Sustainability, 12(10): 4251.
  14. Luthar S.S., Cicchetti D. and Becker B. (2000). The construct of resilience: a critical evaluation and guidelines for future work. Child Development, 71(3): 543-562. DOI: 10.1111/1467-8624.0016
  15. Maugeri G., Castrogiovanni P., Battaglia G., Pippi R., D’Agata V., Palma A. ... and Musumeci G. (2020). The impact of physical activity on psychological health during Covid-19 pandemic in Italy. Heliyon, 6(6): e04315.
  16. Mecacci L. and Zani A. (1983). Morningness-eveningness preferences and sleep-waking diary data of morning and evening types in student and worker samples. Ergonomics, 26(12): 1147-1153. DOI: 10.1080/0014013830896345
  17. Nauha L., Jurvelin H., Ala‐Mursula L., Niemelä M., Jämsä T., Kangas M. and Korpelainen R. (2020). Chronotypes and objectively measured physical activity and sedentary time at midlife. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 30(10): 1930-1938.
  18. Oliveira G.F., Marin T.C., Apolinário N., Rosa-Silva J., Azevêdo L., Ceciliato J., Silva-Batista C. and Brito L.C. (2021). Association of morningness-eveningness preference with physical activity during the COVID-19 pandemic social distancing: a cross-sectional survey in Brazil. Chronobiology International, 38(10): 1432–1440. DOI: 10.1080/07420528.2021.193127
  19. Pellerone M., Spinelloa C., Sidoti A. and Micciche S. (2015). Identity, perception of parent-adolescent relation and adjustment in a group of university students. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 190: 459-464.
  20. Preckel F., Lipnevich A.A., Boehme K., Brandner L., Georgi K., Könen T. and Roberts R.D. (2013). Morningness‐eveningness and educational outcomes: The lark has an advantage over the owl at high school. British Journal of Educational Psychology, 83(1): 114-134.
  21. Prochaska J.O. and DiClemente C.C. (1982). Transtheoretical therapy: toward a more integrative model of change. Psychotherapy: Theory, Research & Practice, 19(3): 276.
  22. Rae D.E., Stephenson K.J. and Roden L.C. (2015). Factors to consider when assessing diurnal variation in sports performance: the influence of chronotype and habitual training time-of-day. European Journal of Applied Physiology, 115(6): 1339-1349.
  23. Richardson G.E. (2002). The metatheory of resilience and resiliency. Journal of Clinical Psychology, 58(3): 307-321.
  24. Roden L.C., Rudner T. and Rae D. (2017). Impact of chronotype on athletic performance: current perspectives. ChronoPhysiology and Therapy, 7: 1-6.
  25. Roeser K., Brückner D., Schwerdtle B., Schlarb A.A. and Kübler A. (2012). Health-related quality of life in adolescent chronotypes—A model for the effects of sleep problems. sleep-related cognitions. and self-efficacy. Chronobiology International, 29(10): 1358-1365. DOI: 10.3109/07420528.2012.72866
  26. Schwarzer R. (1992). Self-Efficacy: Thought Control of Action. Washington, DC: Hemisphere.
  27. Shechter A. and St-Onge M.P. (2014). Delayed sleep timing is associated with low levels of free-living physical activity in normal sleeping adults. Sleep Medicine, 15(12): 1586-1589.
  28. Sibilia L., Schwarzer R. and Jerusalem M. (1995). Adattamento Italiano della Scala Generale di auto-efficacia: auto-efficacia generalizzata. Procedia-Scienze Sociali e Comportamentali. -- https://userpage.fu-berlin.de/%7Ehealth/italian.htm
  29. Spiller V., Scaglia M., Meneghini S. and Vanzo A. (2009). Assessing motivation for change toward healthy nutrition and regular physical activity. Validation of two sets of instruments. Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism, 2(1): 41-47.
  30. Treasure D.C. and Robert G.C. (2001). Students’ perceptions of the motivational climate, achievement beliefs, and satisfaction in physical education. Research Quarterly for Exercise and Sport, 72(2): 165-175. DOI: 10.1080/02701367.2001.1060894
  31. Vitale J.A. and Weydahl A. (2017). Chronotype, physical activity, and sport performance: a systematic review. Sports Medicine, 47(9): 1859-1868.
  32. Volz S.C., Furman C.R. and Rothman A.J. (2021). Psychological correlates of perceived physical activity engagement during the COVID-19 pandemic among previously active individuals. Behavioral Medicine (Washington, D.C.), 49(1): 7-14. DOI: 10.1080/08964289.2021.192981
  33. Wagnild G.M. and Young H.M. (1993). Development and psychometric. Journal of Nursing Measurement, 1(2): 165-17847.
  34. Zach S., Fernandez-Rio J., Zeev A., Ophir M. and Eilat-Adar S. (2021). Physical activity, resilience, emotions, moods, and weight control, during the COVID-19 global crisis. Israel Journal of Health Policy Research, 10(1): 1-9.

Christel Galvani, Ginevra Guastone, Daniela Villani, Alessandro Antonietti, Cronotipo, autoefficacia, resilienza e motivazione al cambiamento a supporto dell’attività fisica durante l’emergenza sanitaria COVID-19 in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2023, pp 125-136, DOI: 10.3280/PDS2023-003007