Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Rossana Sicurello
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 51-67 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa2-2023oa16824
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’importanza di avere solide conoscenze in ambito tecnologico e scientifico senza dubbio negli ultimi anni è diventata una necessità che tende ad amplificarsi ogni giorno sempre di più. Rispetto a ciò, a livello europeo, è stato promosso l’approccio alle discipline STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics. Negli ultimi anni si sono affermate anche le discipline STEAM, acronimo di Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics che rappresentano un ampliamento rispetto alle STEM e, al tempo stesso, un completamento. Le discipline STEAM si trovano oggi al centro di un grande dibattito che coinvolge scuole, università e aziende sia per il loro ruolo da protagoniste nell’attuale mercato del lavoro, sia per la capacità di essere motore di cambiamento in un mondo in rapido mutamento. In tal senso, il ruolo dell’orientamento alle discipline STEAM risulta fondamentale.
Parole chiave:; Orientamento; STEAM; Tecnologia; Didattica; Complessità
Rossana Sicurello, Orientare con le discipline STEAM in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2023, pp 51-67, DOI: 10.3280/exioa2-2023oa16824