La ricerca clinico-empirica sulle narrazioni oniriche : un paradigma complesso come ‘nuova pratica analitica’

Titolo Rivista STUDI JUNGHIANI
Autori/Curatori Patrizia Peresso, Chiara Rogora
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/58
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 87-105 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/jun58-2023oa16690
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo scritto prende spunto dai cambiamenti rilevabili in due settori emergenti della società attuale definiti “il verde (l’ecologia) e il blu (l’informatica)” dallo studioso Floridi e, allo stesso tempo, dalla crescente diffusione di strumenti di comunicazione a distanza legati a manifestazioni di disagio connesso a ritiro sociale. Mentre notiamo la proliferazione di ricerche sull’aumento sia di malattie somatiche che psichiche, derivate da solitudine e abbandono, è pure innegabile come le relazioni ormai inizino e siano portate avanti con l’uso di nuovi media che accentuano senso di isolamento e di onnipotenza. Queste constatazioni hanno spinto le autrici a considerare necessaria la riflessione su “nuove pratiche analitiche”. Alla luce di tali considerazioni le autrici ritengono che uno dei modi maggiormente proficui di occuparsi della crescita esponenziale – specialmente nei giovani – delle varie forme di malessere psicologico sia di dedicare stabilmente un’attenzione professionale al paradigma complesso della ricerca clinico-empirica sulle narrative oniriche. Sappiamo, infatti, che per Jung i sogni non rappresentano solo “l’essenza della psiche”, ma costituiscono, inoltre, strumenti essenziali per la comprensione e il trattamento della sofferenza psichica. In tale prospettiva questo tipo di approccio, presentato per la prima volta nel Congresso IAAP tenuto alla LUMSA nel 2022 su Narrative nella Psicologia Analitica odierna. Studi sulle relazioni corpo-mente, sarà descritto in dettaglio.

Parole chiave:; fenomeni verdi(ecologici)e-blu(tecnologici)’; isolamento individuale; comunicazione a distanza; narrative oniriche del sonno/narrative oniriche della veglia; relazione mente-corpo; sogni come strumenti diagnostico-terapeutici; paradigma complesso della ricerca clinico-empirica sul sogno; nuova pratica analitica”

Patrizia Peresso, Chiara Rogora, La ricerca clinico-empirica sulle narrazioni oniriche : un paradigma complesso come ‘nuova pratica analitica’ in "STUDI JUNGHIANI" 58/2023, pp 87-105, DOI: 10.3280/jun58-2023oa16690