Il controtransfert istituzionale nel pensiero di Luigi Pagliarani

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Maddalena Bortoloso
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/39-40 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 31-41 Dimensione file 219 KB
DOI 10.3280/EDS2023-039003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo contributo vogliamo ricordare la visione pioneristica del pensiero di Pagliarani, attraverso il racconto di come l’Associazione Ariele abbia condotto una ricerca sul controtransfert istituzionale in un momento in cui l’associazione stessa stava attraversando una profonda crisi che rischiava di compromettere la sua capacità progettuale e il raggiungimento della sua missione istituzionale. La sfida epistemologica e metodologica di questa ricerca sta nel fatto che l’Istituzione ha assunto il duplice ruolo di osservatore e di osservato, senza ricorrere ad un consulente esterno;

Keywords:individuo, organizzazione, transfert, controtransfert, controtransfert istituziona-le, osservatore, osservato, crisi, ansie e difese, progettualità, bellezza, puer.

  1. Abbot E.A. (1966). Flatlandia. Racconto Fantastico a più dimensioni. Milano: Adelphi.
  2. Bleger J. (1989). Psicoigiene e psicologia istituzionale. Loreto: Libreria Editrice Lauretana.
  3. Bortoloso Cassani M., a cura di (1993). L’inconscio organizzativo. Analisi del controtransfert istituzionale. Milano: Guerini e Associati.
  4. Burlini A., Capizzi C., Natili F. (1993). La metafora di Ariele. In: M. Bortoloso Cassani, a cura di, L’inconscio organizzativo. Analisi del controtransfert istituzionale, Milano: Guerini e Associati.
  5. Morgan G. (1986). Images. Le metafore dell’organizzazione. Milano: FrancoAngeli.
  6. Pagliarani L. (1993). Metodologia dell’analisi del controtransfert istituzionale. In: M. Bortoloso Cassani, a cura di, L’inconscio organizzativo. Analisi del controtransfert istituzionale, Milano: Guerini e Associati.
  7. Pagliarani L. (1983). Metempsicotico il gruppo? Quaderni di psicoterapia di gruppo, 2. Roma: Borla.
  8. Ronchi E. (1993). Il gruppo Ariele: socioanalisi, psicosocioanalisi, psicoterapia progettuale. In: M. Bortoloso Cassani, a cura di, L’inconscio organizzativo. Analisi del controtransfert istituzionale, Milano: Guerini e Associati.
  9. Varchetta G. (1993). Omero e i suoi innumerevoli lettori. In: M. Bortoloso Cassani, a cura di, L’inconscio organizzativo. Analisi del controtransfert istituzionale, Milano: Guerini e Associati.

Maddalena Bortoloso, Il controtransfert istituzionale nel pensiero di Luigi Pagliarani in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 39-40/2023, pp 31-41, DOI: 10.3280/EDS2023-039003