Uso di Internet in adolescenza: dipendenza o svolgimento dei compiti di sviluppo?

Titolo Rivista MODELLI DELLA MENTE
Autori/Curatori Tonino Cantelmi, Annunziata Rizzi
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 31 P. 7-37 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/mdm1-2023oa19025
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La relazione tra uso di Internet e svolgimento dei compiti di sviluppo in adolescenza è un ambito centrale della ricerca attuale in psicologia. Nel dibattito scientifico si confrontano vari approcci teorico-esplicativi che suscitano interessanti questioni e prospettive. La presente ricerca ha inteso approfondire questa tematica attraverso l’utilizzo di due test che indagano il costrutto di dipendenza da Internet (UADI-2) e i compiti di sviluppo in adolescenza (TCS-A). I risultati appaiono rilevanti anche dal punto di vista clinico e applicativo e si inseriscono a pieno titolo nel filone della cyberpsicologia che riconosce Internet come terreno fertile per lo svolgimento dei compiti di sviluppo in adolescenza.

Parole chiave:; compiti di sviluppo; Internet; età evolutiva; onlife; dipendenza da Internet

  1. American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition, DSM-5. Arlington, VA (trad. it.: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta edizione, DSM-5. Raffaello Cortina, Milano, 2014). DOI: 10.1176/appi.books.9780890425596
  2. Appel M., Schreiner C., Weber S., Mara M. and Gnambs, T. (2018). Intensity of Facebook Use is associated with lower Self-Concept Clarity: Cross-Sectional and longitudinal evidence. Journal of Media Psychology Theories Methods and Applications, 30(3): 160-172. DOI: 10.1027/1864-1105/a000192
  3. Baiocco R., Manca M., Couyomdjiam A., Cerruti R. e Del Miglio C. (2005). Uso e abuso di internet in adolescenza: quale relazione con i disturbi psicosomatici?. PsychoTech, 2: 47-60.
  4. Baiocco R. (2008). Le dipendenze comportamentali in adolescenza. Scuola IaD, Roma.
  5. Blais J.J., Craig W.M., Pepler D. and Connolly J. (2008). Adolescents online: The importance of Internet activity choices to salient relationships. Journal of Youth and Adolescence, 37(5): 522-536. DOI: 10.1027/1864-1105/a000192
  6. Bonino S. (Ed.) (2001). Nucleo Tematico: La Famiglia e il benessere degli adolescenti. Età Evolutiva, 69: 43-94.
  7. Borca G., Bina M., Keller P.S., Gilbert L.R. and Begotti T. (2015). Internet use and developmental tasks: Adolescents’ point of view. Computer in Human Behavior, 52: 49-58. DOI: 10.1016/j.chb.2015.05.029
  8. Boyd D.M. (2010). Social Network Sites as Networked Publics: Affordances, Dynamics, and Implications. In Zizi Papacharissi (Ed.). A Networked Self: Identity, Community, and Culture on Social Network Sites, 39-58. London: Routledge.
  9. Brand M., Young K.S., Laier C., Wölfling K. and Potenza M.N. (2016). Integrating psychological and neurobiological considerations regarding the development and maintenance of specific Internet-use disorders: An Interaction of Person-Affect-Cognition-Execution (I-PACE) model. Neurosci Biobehav Rev., 71: 252-266. DOI: 10.1016/j.neubiorev.2016.08.033
  10. Bruno A., Scimeca G., Cava L., Pandolfo G., Zoccali R.A. and Muscatello M.R.A. (2014). Prevalence of Internet addiction in a sample of southern Italian high school students. International Journal of Mental Health and Addiction, 12(6): 708-715. DOI: 10.1007/s11469-014-9497-y
  11. Cantelmi T. (2009). L’era digitale e la sua valenza antropologica: i nativi digitali. Relazione al III Convegno Internazionale della Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei nuovi Media – SIP tech – Palermo. http://www.toninocantelmi.it/index.php/articoli/lera-digitale-e-la-sua-valenza-antropologica-i-nativi-digitali.
  12. Cantelmi T., Del Miglio C. and Talli M. (2000a). Internet Related Psychopatology. Primi dati sperimentali, aspetti clinici e note cliniche. Giornale Italiano di Psicopatologia, 6: 40-51.
  13. Cantelmi T., Del Miglio C., Talli M. and D’Andrea A. (2000b). Internet Related Psychopatology: aspetti clinici e recenti acquisizioni. Attualità in Psicologia, 15(2): 186-195.
  14. Del Miglio C., Gamba A. e Cantelmi T. (2001). Costruzione e validazione preli-minare di uno strumento (UADI) per la rilevazione delle variabili psicologiche e psicopatologiche correlate all’uso di internet. Giornale Italiano di Psico-patologia, 7, 293-306.
  15. Cantelmi T. e Talli M. (2012). Condotte Tecno-Additive nell’era del Narcisismo Digitale. Formazione Psichiatrica e Scienze Umane, 2(3): 41-46.
  16. Caplan S.E. (2003). Preference for online social interaction: a theory of problematic Internet use and psychosocial well-being. Communication Research, 30(6): 625-648. DOI: 10.1177/0093650203257842
  17. Caprara G.V. e Scabini E. (2000). La costruzione dell’identità nell’adolescenza. Il ruolo delle variabili familiari e delle convinzioni di efficacia personale. In Caprara G.V. e Fonzi A. (Ed.), L’età sospesa. Itinerari nel viaggio adolescenziale. Firenze: Giunti.
  18. Davis K. (2013). Young people’s digital lives: The impact of interpersonal relationships and digital media use on adolescents’ sense of identity. Computers in Human Behavior, 29(6), 2281-2293. DOI: 10.1016/j.chb.2013.05.022
  19. Davis R.A. (2001). A cognitive-behavioral model of pathological internet use. Computers in Human Behavior, 17: 187-195. DOI: 10.1016/S0747-5632(00)00041-8
  20. Di Lorenzo M., Lancini M., Suttora C. e Zanella T.E. (2013). La dipendenza da internet in adolescenza tra normalità e psicopatologia: uno studio italiano. Psichiatria e Psicoterapia, 32(2): 101-134.
  21. Floridi L. (Ed.) (2015). The Onlife Manifesto. Being Human in a Hyperconnected Era. Springer Open. https://link.springer.com/content/pdf/10.1007%2F978-3-319-04093-6.pdf. DOI: 10.1007/978-3-319-04093-6
  22. Fullwood C., James B. and Chen-Wilson J. (2016). Self-concept clarity and online self-presentation in adolescents. CyberPsychology, Behavior and Social Networking, 19(12): 716-720. DOI: 10.1089/cyber.2015.0623
  23. Gambini P. (2015). TCS-A. Test sul superamento dei compiti di sviluppo in adolescenza. Trento: Erickson.
  24. Goldberg I. (1995). IAD.<http://www.iucf.indiana.edu/brown/hyplan/addict.html.
  25. Havighurst R.J. (1948). Developmental tasks and education. Chicago: University of Chicago Press.
  26. Israelashvili M., Kim T. and Bukobza G. (2012). Adolescents’ over-use of the cyber world - Internet addiction or identity exploration?. Journal of Adolescence, 35(2): 417-424. DOI: 10.1016/j.adolescence.2011.07.015
  27. Kardefelt-Winther D. (2014). A conceptual and methodological critique of internet addiction research: Towards a model of compensatory internet use. Computers in Human Behavior, 31: 351-354. DOI: 10.1016/j.chb.2013.10.059
  28. Koutamanis M., Vossen H.G.M., Peter J. and Valkenburg P.M. (2013). Practice Makes Perfect: The longitudinal effect of adolescents’ Instant Messaging on their ability to initiate offline friendships. Computers in Human Behavior, 29(6): 2265-2272. DOI: 10.1016/j.chb.2013.04.033
  29. Kuss D.J. and Pontes H.M. (2019). Internet Addiction. Firenze: Hogrefe Publishing.
  30. Lin X., Su W. and Potenza M.N. (2018). Development of an Online and Offline Integration Hypothesis for Healthy Internet Use: Theory and Preliminary Evidence. Frontiers in Psychology, 9: 492. DOI: 10.3389/fpsyg.2018.00492
  31. Matsuba M.K. (2006). Searching for self and relationships online. CyberPsychology & Behavior, 9(3): 275-84. DOI: 10.1089/cpb.2006.9.275
  32. Rich M., Tsappis M. and Kavanaugh J.R. (2017). Problematic interactive media use among children and adolescents: addiction, compulsion or syndrome? In K.S. Young, C.N.D de Abreu, Internet Addiction in Children and Adolescents: Risk factors, assessment, and treatment, 3 28. Berlin: Springer Publishing Company.
  33. Schimmenti A., Caretti V. and La Barbera D. (2014). Internet gaming disorder or internet addiction? A plea for conceptual clarity. Clinical Neuropsychiatry, 11(5): 145-146.
  34. Shapira N.A. (2003). Problematic Internet Use: proposed classification and diagnostic criteria. Depression and Anxiety, 17(4): 207-216. DOI: 10.1002/da.10094
  35. Starcevic V. (2013). Is Internet addiction a useful concept?, Australian and New Zealand Journal of Psychiatry, 47(1): 16-19. DOI: 10.1177/0004867412461693
  36. Subrahmanyam K. (2009). Developmental Implications of Children’s Virtual Worlds. Washington and Lee Law Review, 66: 3. https://scholarlycommons. law.wlu.edu/wlulr/vol66/iss3/7.
  37. Suler J.R. (2016). Psychology of the digital age. Human become electric. Cambridge: Cambridge University Press.
  38. Tonioni F. (2013). Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi. Berlin: Springer Verlag.
  39. Tzavela E.C., Karakitsou C., Dreier M., Mavromati F., Wölfling K., Halapi E., Macarie G., Wójcik S., Veldhuis L. and Tsitsika A.K. (2015). Processes discrim-inating adaptive and maladaptive Internet use among European adolescents highly engaged online. Journal of Adolescence, 40: 34-47. DOI: 10.1016/j.adolescence.2014.12.003
  40. van der Aa N., Overbeek G., Engels R.C., Scholte R.H., Meerkerk G.J. and Van den Eijnden R.J. (2009). Daily and Compulsive Internet Use and Well-Being in Ad-olescence: A Diathesis-Stress Model Based on Big Five Personality Traits. Journal of Youth and Adolescence, 38(6): 765-76. DOI: 10.1007/s10964-008-9298-3
  41. Valkenburg P.M. and Peter J. (2011). Online Communication Among Adolescents: An Integrated Model of Its Attraction, Opportunities, and Risk. Journal of Adolescent Health, 48(2): 121 127. DOI: 10.1016/j.jadohealth.2010.08.020
  42. Valkenburg P.M. and Peter J. (2008). Adolescents’ identity experiments on the internet. Consequences for social competence and self-concept unity. Communication research, 35(2): 208-231. DOI: 10.1177/0093650207313164
  43. Valkenburg P.M. and Peter J. (2007). Online Communication and Adolescent Well-Being: Testing the Stimulation Versus the Displacement Hypothesis. Journal of Computer-Mediated Communication, 12(4): 1169-1182. DOI: 10.1111/j.1083-6101.2007.00368.x
  44. Uhls Y.T., Ellison N.B. and Subrahmanyam K. (2017). Benefits and Costs of So-cial Media in Adolescence. Pediatrics, 140 (Suppl 2): S67-S70.
  45. World Health Organization (2019). ICD-11 for mortality and morbidity statistics.
  46. Young K. (1998). Internet addiction: The emergence of a new clinical disorder. CyberPsychology and Behavior, 1(3): 237-244. DOI: 10.1089/cpb.1998.1.237

Tonino Cantelmi, Annunziata Rizzi, Uso di Internet in adolescenza: dipendenza o svolgimento dei compiti di sviluppo? in "MODELLI DELLA MENTE" 1/2023, pp 7-37, DOI: 10.3280/mdm1-2023oa19025