Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Giordana Szpunar, Chiara Mannola, Eleonora Cannoni, Madalina Grigore, Anna Di Norcia
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/3
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 57-80 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rip2024oa18870
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo studio ha lo scopo di indagare il ruolo dell’intelligenza emotiva di docenti di scuola primaria, nella qualità della relazione insegnante-studente. La novità di questo lavoro consiste nell’uso di metodologie diversificate per dare voce sia agli insegnanti sia agli alunni allo scopo di indagare il nesso tra intelligenza emotiva dei docenti e la qualità della relazione insegnante-studente. In particolare, ai docenti sono stati somministrati due questionari self report mentre con gli alunni (età media 8,67; DS=.59) è stato utilizzato lo strumento del disegno. Si tratta, in particolare, di un primo studio esplorativo condotto su un piccolo campione composto da 6 insegnanti di classi terze e quarte e da 79 bambini. I risultati, ottenuti dai questionari e dai disegni, mettono in evidenza che le insegnanti con livelli di EI più alti hanno anche migliori relazioni con gli studenti. Invece confrontando il punto di vista di docenti e alunni sulla loro relazione si evidenzia una correlazione moderata.
Parole chiave:; Intelligenza emotiva; Scuola primaria; Relazione insegnante-studente; Disegno
Giordana Szpunar, Chiara Mannola, Eleonora Cannoni, Madalina Grigore, Anna Di Norcia, Intelligenza emotiva dell’insegnante e relazione insegnante-alunno nella scuola primaria. Uno studio esplorativo in "RICERCHE DI PSICOLOGIA" 3/2024, pp 57-80, DOI: 10.3280/rip2024oa18870