La presa in carico in età evolutiva tra responsabilità professionale clinica e istituzionale

Titolo Rivista GRUPPI
Autori/Curatori Leonardo Speri, Sofia Banzatti, Nadia Benedetto, Monica Compostella
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2022/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 117-134 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/gruoa2-2022oa19797
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.

Gli autori presentano i presupposti e le linee progettuali della costituzione all’interno della COIRAG di un “Gruppo di Interesse” dedicato all’età evolutiva. L’iniziativa ha incontrato un importante bisogno e un altrettanto significativo patrimonio culturale e operativo interni alla Federazione COIRAG, speculare alla necessità sociale di riportare all’attenzione collettiva la fase di vita dello sviluppo, dal concepimento e la nascita fino all’adolescenza e al protratto ingresso nell’adultità. Viene posta una attenzione epistemologica, clinica e politica, con l’obiettivo di trovare un’integrazione tra i diversi livelli, rivolgendo cioè un’attenzione clinica alle politiche e operando politicamente e con gli strumenti dell’analisi istituzionale per promuovere l’esercizio di una clinica orientata alla persona, capace di tener conto del suo mondo interno, della sua gruppalità interna come della rete complessa in cui è immerso. Il ciclo di vita nel suo sviluppo attraversa fasi psicobiologiche, situazioni ambientali, sociali e istituzionali diverse, con il coinvolgimento di soggetti istituzionali e attori via via diversi, in una complessità crescente, che comporta l’attivazione di reti, di cui si delineano i primi passi, per arricchire i punti di vista e rafforzare azioni sugli obiettivi convergenti.

Parole chiave:; COIRAG; Età evolutiva; Ciclo di vita; Gruppo; Politica; Analisi istituzionale

  1. Pagliarani G. (1993). Metodologia dell’analisi del controtransfert istituzionale: approdo e problemi. In: Forti D. e Natili F., a cura di. Saggi scelti. Milano: Guerini, 2014.
  2. Stangalino M. (2021). La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori. Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris. Milano: FrancoAngeli.

Leonardo Speri, Sofia Banzatti, Nadia Benedetto, Monica Compostella, La presa in carico in età evolutiva tra responsabilità professionale clinica e istituzionale in "GRUPPI" 2/2022, pp 117-134, DOI: 10.3280/gruoa2-2022oa19797