Il mestiere della storica

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Marco Doria
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2026/192
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 319-324 Dimensione file 291 KB
DOI 10.3280/SS2026-192007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.

Il testo ricostruisce il profilo scientifico di Rosanna Scatamacchia, partendo da un’analisi dei saggi contenuti nel volume postumo I numeri parlanti. Ne emerge la figura di una storica rigorosa, attenta alle fonti d’archivio e al dialogo con i classici della storiografia. Il suo metodo integra storia economica e storia sociale. Le sue ricerche spaziano dalla storia della Banca d’Italia a quella del turismo fino alla incoraggiata mobilitazione “patriottica” a sostegno dello sforzo bellico durante la Grande guerra, con la campagna di donazione di oggetti d’oro al governo. Il volume è utile strumento di riflessione sul mestiere dello storico.

Parole chiave:storia economica e sociale, fonti d’archivio, Banca d’Italia, mestiere dello storico.

Marco Doria, Il mestiere della storica in "SOCIETÀ E STORIA " 192/2026, pp 319-324, DOI: 10.3280/SS2026-192007