Issue 2/2017 Education as emancipation. Sandra Potestà (a cura di)
- Sandra Potestà, Introduzione
- Sandra Potestà, Education versus Training. The two perspectives of learning for empowerment
- Hannah Bailey, Can emancipation be achieved through education? A practitioner perspective on digital skills interventions for job club attendees (L’emancipazione può essere raggiunta attraverso l’educazione? Il punto di vista professionale riguardo gli interventi sulle competenze digitali per i partecipanti dei Job Club)
- Sonia Pozzi, Pensare a percorsi di lotta all’Early School Leaving e a percorsi di inclusione lavorativa e sociale come lavoro di comunità. L’analisi dei diversi punti di vista condivisi all’interno del Progetto Below 10* in territori di provincia (Cuneo e Verona) (Thinking about the paths of struggle against the ELS and of those of work and social inclusion as community work. The analysis of the different points of view shared with-in the Below 10 Project in the provincial territories of Cuneo and Verona)
- Annalisa Frigenti, Il ruolo della scuola come agenzia educante (The role of the school as an educational agency)
- Antonietta Bellisari, Con le parole delle insegnanti (Through teachers’ words)
- Loredana Cerbara, L’Alternanza scuola-lavoro degli studenti liceali: proposta di una struttura progettuale (The school-work alternation of high school students: Proposal of a design structure)
- Samuele Calzone, David Grassi, Patrizia Lotti, Rosalba Manna, Ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica: un’analisi empirica sulle istituzioni scolastiche in tema di inclusione sociale e lotta al disagio (Reducing early educational failure and early school leaving: An empirical analysis of educational institutions on social inclusion and combating discomfort)
- Rosalia Delogu, Nicola Malloggi, Valentina Pedani, Eniko Tolvay, Gli interventi per l’inclusione e per la riduzione dell’abbandono scolastico nel Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento". Un modello descrittivo dell’impatto delle iniziative delle scuole sul comportamento scolastico degli studenti (Interventions for inclusion and reduction of early school leaving in the 2014-2020 Na-tional Operational Program "For schools: Skills and learning environments". A de-scriptive model of the impact of school initiatives on student behavior)
- Lee M. Bell, Paul A. Rimmer, Gender empowerment in a sports coaching environment: Is there a lack of understanding between male coach and female athlete?
Issue 1/2017 Età e classi di età: rappresentazioni, ibridazioni e conflitti. Ignazia Bartholini e Antonella Ciocia ( a cura di)
- Ignazia Bartholini, Antonella Ciocia, Introduzione
- Rossana Sampugnaro, Sulle tracce del cambiamento: Millennials e Baby Boomers a confronto (Tracking the change: a comparison between Millennials and Baby Boomers)
- Giuseppe Gesano, Seniors’ "Rejuvenation" vs Population Ageing
- Maria Lucia Piga, Quando generi e generazioni interrogano le politiche sociali, in risposta allo spopolamento in Sardegna (In response to depopulation of Sardinia: when genders and generations question social policies)
- Antonella Golino, Alberto Cerimele, La percezione dell’età in relazione ai cambiamenti del mercato del lavoro (The perception of age in relation to changes in the labor market)
- Ignazia Bartholini, Work-life balance e servizi per la prima infanzia: un’analisi di contesto in tema di welfare locale (Work-life balance and services for early childhood: a context analysis on the subject of local welfare)
- Marilena Macaluso, La costruzione simbolica del conflitto generazionale nei discorsi politici di Renzi e Grillo (The symbolic construction of the generational conflict in the political discourses of Renzi and Grillo)
- Giuseppina Tumminelli, Minori stranieri non accompagnati e classi di età: nuove contraddizioni (Unaccompanied Foreign Minors and age classes: new contradictions)