Clicca qui per scaricare

Vittimizzazione in situazioni di bullismo e colpevolizzazione della vittima in rapporto a dimensioni di contesto: uno studio in due città (Victimization in bullying situations and victim blame as related to context dimensions: A study in two towns)
Titolo Rivista:  MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori: Marilena Leoni, Simona C. S. Caravita
Anno di pubblicazione: 2014 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 23 P. 77-99 Dimensione file: 155 KB
DOI: 10.3280/MAL2014-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


Lo studio ha indagato la vittimizzazione in situazioni di bullismo in rapporto a fattori di contesto diversi, considerando la vittimizzazione oggettivamente subita e la colpevolizzazione della vittima da parte dei compagni, come forma più sottile di vittimizzazione. Queste due dimensioni sono state esplorate in rapporto a variabili di contesto oggettive, l’area geografica (Nuoro vs. Milano), e connesse alle relazioni tra compagni e alla moralità del gruppo dei pari. Lo studio ha interessato 379 alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado. La vittimizzazione oggettivamente subita è risultata associata allo status dello studente tra i compagni, con differenze nelle due aree geografiche, mentre la colpevolizzazione della vittima a livello di gruppo era connessa all’area geografica, al senso di comunità riferito alla scuola e al rifiuto della scuola.



Keywords: Vittimizzazione, colpevolizzazione della vittima, contesto, gruppo dei pari


  1. Akaike, H. (1974). A new look at the statistical model identification. Automatic Control, IEEE Transactions on, 19, 6, 716-723.
  2. Bandura, A. (1986). Social foundations of thought and action: A social cognitive theory. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall.
  3. Banfi, A. (2011). Forme di disimpegno morale in situazioni di bullismo nella fanciullezza e nella preadolescenza: una ricerca empirica. Tesi di laurea non pubblicata, Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore.
  4. Brugman, D., Podolskij, A. I., Heymans, P. G., Boom, J., Karabanova, O., & Idoabeva, O. (2003). Perception of moral atmosphere in school and norm transgressive behaviour in adolescents: an intervention study. International Journal of Behavioural Development, 4, 289-300,, DOI:10.1080/01650250244000272
  5. Caravita, S. C. S., & Cillessen, A. H. N. (2012). Agentic or communal? Associations between interpersonal goals, popularity, and bullying in middle childhood and early adolescence. Social Development, 21, 2, 376-395,, DOI:10.1111/j.1467-9507.2011.00632.x
  6. Caravita, S. C. S., & Dama, S. (2008). Vittimizzazione tra pari e sintomi traumatici nella prima adolescenza. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 10, 31-55,, DOI:10.1400/113411
  7. Caravita, S. C. S., Di Blasio, P., & Salmivalli, C. (2010). Early adolescents’ partecipation in bullying: Is Tom involved? Journal of Early Adolescence, 30, 138-170,, DOI:10.1177/0272431609342983
  8. Caravita, S. C. S., Gini, G., & Pozzoli, T. (2011). Moral disengagement for victimization in bullying: Individual or contextual processes? Paper presented at Biennal meeting of the Society for Research in Child Development, Montréal, CA.
  9. Caravita, S. C. S., Gini, G., & Pozzoli, T. (2012). Main and moderated effects of moral cognition and status on bullying and defending. Aggressive Behavior, 38, 6, 456-468,, DOI:10.1002/ab.21447
  10. Caravita, S. C. S., Sijtsema, J. J., Rambaran, J. A., & Gini, G. (2014). Peer influences on moral disengagement in late childhood and early adolescence. Journal of Youth and Adolescence, 43, 2, 193-207,, DOI:10.1007/s10964-013-9953-1
  11. Card, N. A., & Hodges, E. V. E. (2005). Power differential in aggressor-victim relationships. Paper presented at Biennal meeting of the Society for Research in Child Development, Atlanta, GA.
  12. Cialdini, R. B., Kallgren, C. A., & Reno, R. R. (1991). A focus theory of normative conduct: A theoretical refinement and reevaluation of the role of norms in human behavior. Advances in Experimental Social Psychology, 24, 201-234, , DOI:10.1016/S0065-2601(08)60330-5
  13. Cillessen, A. H. N. (2009). Sociometric methods. In K. H. Rubin, M. Bukowski & B. Laursen (Eds.), Handbook of peer interactions, relationships, and groups. Social, emotional, and personality development in context (pp. 82-99). New York: Guilford Press. 
  14. Camaioni, L., & Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo (2a edizione). Bologna: il Mulino.
  15. Di Maria, F., & Piazza, A. (1998). Oltre la violenza. una ricerca intervento sul bullismo. Parte prima: inquadramento multidimensionale del fenomeno. Psicologia e Scuola, 88, 3-14.
  16. Fonzi, A. (1997). Il bullismo in Italia: il fenomeno delle prepotenze a scuola dal Piemonte alla Sicilia: Ricerche e prospettive d’intervento. Firenze: Giunti.
  17. Gazelle, H., & Ladd, G. W. (2003). Anxious solitude and peer exclusion: A diathesis-stress model of internalizing trajectories in childhood. Child Development, 74, 1, 257-278,, DOI:10.1111/1467-8624.00534
  18. Gini, G. (2006). Social cognition and moral cognition in bullying: What’s wrong? Aggressive Behavior, 32, 6, 528-539,, DOI:10.1002/ab.20153
  19. Gini, G. (2008). Italian elementary and middle school students’ blaming the victim of bullying and perception of school moral atmosphere. The Elementary School Journal, 108, 4, 335-354,, DOI:10.1086/528975
  20. Gini, G., & Caravita, S. C. S. (2013). Competenza sociale come pensiero morale: il disimpegno morale in età evolutiva. In S. Caravita & B. Colombo (Eds.), Misurazione e potenziamento delle competenze socio-cognitive (pp. 239-259). Milano: Unicopli.
  21. Gini, G., & Pozzoli, T. (2013). Bullied children and psychosomatic problems: A meta-analysis. Pediatrics, 132, 4, 720-729,, DOI:10.1542/peds.2013-0614
  22. Gini, G., Pozzoli, T., & Hymel, S. (2014). Moral disengagement among children and youth: A meta‐analytic review of links to aggressive behavior. Aggressive behavior, 40, 1, 56-68,, DOI:10.1002/ab.21502
  23. Graham, J. A., Cohen, R., Zbikowski, S. M., & Secrist, M. E. (1998). A longitudinal investigation of race and sex as factors in children’s classroom friendship choices. Child Study Journal, 28, 4, 245-266.
  24. Hawker, D. S. J., & Boulton, M. J. (2000). Twenty years’ research on peer victimization and psychosocial maladjustment: A meta-analytic review of cross-sectional studies. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 41, 441-455,, DOI:10.1111/1469-7610.00629
  25. Høst, K., Brugman, D., Tavecchio, L., & Beem, L. (1998). Students’ perception of the moral atmosphere in secondary school and the relationship between moral competence and moral atmosphere. Journal of Moral Education, 27, 1, 47-70,, DOI:10.1080/0305724980270104
  26. Leoni, M. (2013). Disimpegno morale in situazioni di bullismo rispetto a tipi diversi di vittima: uno studio empirico in due contesti italiani. Tesi di laurea non pubblicata, Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore.
  27. Mancini, T., & Fruggeri, L. (2003). Moral atmosphere and aggressive behaviours in secondary school: An Italian validation of the school moral atmosphere questionnaire. European Journal of School Psychology, 2, 1, 305-329.
  28. Marini, F., & Mameli, C. (1999). Il bullismo nelle scuole. Roma: Carocci.
  29. Meneghini, F. (2011). Essere immigrati in rapporto alle situazioni di bullismo in classe: uno studio in bambini e preadolescenti. Tesi di laurea non pubblicata, Milano: Università Cattolica del Sacro Cuore.
  30. Menesini, E., & Gini, G. (2000). Il bullismo come processo di gruppo. Adattamento e validazione del questionario Ruoli dei Partecipanti alla popolazione italiana. Età Evolutiva, 66, 18-32.
  31. Muthén, B., & Muthén, L. (2006). Mplus user’s guide (4th ed.). Los Angeles, CA: Muthén & Muthén.
  32. Obermann, M. (2011). Moral disengagement in self-reported and peer-nominated school bullying. Aggressive Behavior, 37, 133-144,, DOI:10.1002/ab.20378
  33. Olweus, D. (1996). Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono. Firenze: Giunti.
  34. Power, C., Higgins, A., & Kohlberg, L. (1989). Lawrence Kohlberg’s approach to moral education. New York: Columbia University Press.
  35. Pozzoli, T., Gini, G., & Vieno, A. (2012). The role of individual correlates and class norms in defending and passive bystanding behavior in bullying: A multilevel analysis. Child Development, 83, 6, 1917-1931,, DOI:10.1111/j.1467-8624.2012.01831.x
  36. Salmivalli, C., Lagerspetz, K., Björkqvist, K., Österman, K., & Kaukiainen, A. (1996). Bullying as a group process: Participant roles and their relations to social status within the group. Aggressive Behavior, 22, 1-15,, DOI:10.1002/(SICI)1098-2337(1996)22:1<1::AID-AB1>3.0.CO;2-T
  37. Salmivalli, C., & Voeten, M. (2004). Connections between attitudes, group norms, and behaviour in bullying situations. International Journal of Behavioral Development, 28, 3, 246-258,, DOI:10.1080/01650250344000488
  38. Turner, H. A., Finkelhor, D., & Ormrod, R. (2010). The effects of adolescent victimization on self-concept and depressive symptoms. Child Maltreatment, 15, 1, 76-90,, DOI:10.1177/1077559509349444
  39. Turner, H. A., Finkelhor, D., Shattuck, A., & Hamby, S. (2012). Recent victimization exposure and suicidal ideation in adolescents. Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, 166, 12, 1149-1154,, DOI:10.1001/archpediatrics.2012.1549
  40. Warden, D., & Mackinnon, S. (2003). Prosocial children, bullies and victims: An investigation of their sociometric status, empathy and social problem‐solving strategies. British Journal of Developmental Psychology, 21, 3, 367-385,, DOI:10.1348/026151003322277757.


  1. Maria Assunta Zanetti, Riccardo M. Colangelo, Educare per prevenire la sofferenza delle cybervittime. Ricadute educative a partire dalla Legge 71/2017 in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp. 11, DOI: 10.3280/MAL2018-001002
  2. de Oliveira Wanderlei Abadio, Jorge Luiz da Silva, Querino Rosimár Alves, Silva Marta Angélica Iossi, Experiences and perceptions of discrimination related to bullying among Brazilian students in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2016 pp. 29, DOI: 10.3280/MAL2016-001003
  3. Elisa Donghi, Il fenomeno del bullismo discriminatorio: benessere psicologico e adattamento delle vittime in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2016 pp. 9, DOI: 10.3280/MAL2016-001002
  4. Simona C. S. Caravita, Elisa Donghi, Annalisa Banfi, Federica Meneghini, Essere immigrati come fattore di rischio per la vittimizzazione nel bullismo: uno studio italiano su caratteristiche individuali e processi di gruppo in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2016 pp. 59, DOI: 10.3280/MAL2016-001004
  5. Simona C. S. Caravita, Luca Milani, Giulia Binaghi, Cristiana Apolloni, Il funzionamento morale come fattore di rischio per il bullismo e il cyberbullismo in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp. 47, DOI: 10.3280/MAL2018-001004
  6. Chiara Ionio, Eleonora Mascheroni, Paola Di Blasio, Psychometric properties of the Centrality of Event Scale in Italian adolescents in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp. 67, DOI: 10.3280/MAL2018-001005
Marilena Leoni, Simona C. S. Caravita, Vittimizzazione in situazioni di bullismo e colpevolizzazione della vittima in rapporto a dimensioni di contesto: uno studio in due città in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2014, pp. 77-99, DOI:10.3280/MAL2014-001005

     


FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Acquista qui

Informazioni sulla rivista

Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito
i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

English Version

Download credit

Pubblicità