Peer Reviewed Journal
WELFARE E ERGONOMIA
2 fascicoli all'anno , ISSN 2421-3691 , ISSNe 2531-9817
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 29,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,00

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 49,50;
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 57,50;Estero € 81,00;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 43,50 (Italia); cartaceo: € 61,00 (Estero); solo online (privati): € 38,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Il sistema di welfare italiano ed europeo negli ultimi decenni ha vissuto delle modifiche che ne hanno cambiato l'impianto originario. Le recenti riforme hanno ridisegnato i criteri di equità tra categorie, generazioni e generi. Al centro delle riforme non si è tenuto conto tanto del bene comune quanto dell'aspetto di sostenibilità economica del sistema stesso, rendendo meno agibili i diritti di cittadinanza. Tuttavia il dibattito sull’assetto del sistema di welfare nazionale e comunitario è ancora aperto. La rivista ha l’obiettivo di far emergere equità/iniquità del sistema di welfare prendendo in esame, di volta in volta, i destinatari in un contesto socio-culturale in continuo mutamento e focalizzando l’attenzione verso i temi ritenuti più cogenti. Come scrisse Bartocci nel 1995, attraverso l’impianto a geometria variabile si «tende a individuare, di volta in volta, le tendenze emergenti, a interpretare la direzione di marcia che esse possono imprimere al sistema sociale, a valutare il grado di compatibilità tra bisogni sociali, politiche di sviluppo a cui è direttamente collegato l’equilibrio democratico di un paese». La Rivista, con la sua natura monografica, presenta un nuovo modo di studiare la questione sociale cercando di rispondere in modo adeguato ai diversi bisogni delle persone. Progettare politiche secondo i principi della partecipazione potrebbe generare ricadute positive sull’efficacia e sull’efficienza del sistema del welfare futuro.

Direttore: Antonella Ciocia (IRPPS CNR) Comitato scientifico: Sveva Avveduto (IRPPS CNR), Ignazia Bartholini (Università di Palermo), Stefano Boffo (IRPPS CNR), Corrado Bonifazi (IRPPS CNR), Maurizio Bonolis (Sapienza Università di Roma), Simona D’Amore (sociologa), Maria Girolama Caruso (IRPPS CNR), Fiorenza Deriu (Sapienza Università di Roma), Mercedes Gori (IFC CNR), Ivetta Ivaldi (Sapienza Università di Roma), Daniela Luzi (IRPPS CNR), Carla Moretti (Università Politecnica delle Marche), Oscar Nicolaus (IRPPS CNR), Fabrizio Pecoraro (IRPPS CNR), Annalisa Pitino (IFC CNR), Sandrà Potestà (Woodthorpe Development Trust, UK), Silvana Salerno (Enea-Sapienza Università di Roma), Darja Zavirsek (Univerza v Ljubljani)

Redazione:Antonietta Bellisari, Maria Giovanna Felici (IRPPS CNR). Contatti:Maria Giovanna Felici, IRPPS CNR, via Palestro, 32 - 00185 Roma; tel. 06492724210; welfare.ergonomia@irpps.cnr.it

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2017 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Sandra Potestà, Introduzione
Sandra Potestà, Education versus Training. The two perspectives of learning for empowerment (Educazione versus formazione. Le due prospettive di apprendimento per l’empowerment)
Hannah Bailey, Can emancipation be achieved through education? A practitioner perspective on digital skills interventions for job club attendees
Sonia Pozzi, Pensare a percorsi di lotta all’Early School Leaving e a percorsi di inclusione lavorativa e sociale come lavoro di comunità. L’analisi dei diversi punti di vista condivisi all’interno del Progetto Below 10* in territori di provincia (Cuneo e Verona)
Annalisa Frigenti, Il ruolo della scuola come agenzia educante
Antonietta Bellisari, Con le parole delle insegnanti
Loredana Cerbara, L’Alternanza scuola-lavoro degli studenti liceali: proposta di una struttura progettuale
Samuele Calzone, David Grassi, Patrizia Lotti, Rosalba Manna, Ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica: un’analisi empirica sulle istituzioni scolastiche in tema di inclusione sociale e lotta al disagio
Rosalia Delogu, Nicola Malloggi, Valentina Pedani, Eniko Tolvay, Gli interventi per l’inclusione e per la riduzione dell’abbandono scolastico nel Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento". Un modello descrittivo dell’impatto delle iniziative delle scuole sul comportamento scolastico degli studenti
Lee M. Bell, Paul A. Rimmer, Gender empowerment in a sports coaching environment: Is there a lack of understanding between male coach and female athlete? (Empowerment di genere in un ambiente di coaching sportivo: c’è una mancanza di comprensione tra allenatore maschile e atleta femminile?)


Fascicolo 1/2017 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Ignazia Bartholini, Antonella Ciocia, Introduzione
Rossana Sampugnaro, Sulle tracce del cambiamento: Millennials e Baby Boomers a confronto
Giuseppe Gesano, Seniors’ "Rejuvenation" vs Population Ageing (Il contrasto tra il "ringiovanimento" degli anziani e l’invecchiamento della popolazione)
Maria Lucia Piga, Quando generi e generazioni interrogano le politiche sociali, in risposta allo spopolamento in Sardegna
Antonella Golino, Alberto Cerimele, La percezione dell’età in relazione ai cambiamenti del mercato del lavoro
Ignazia Bartholini, Work-life balance e servizi per la prima infanzia: un’analisi di contesto in tema di welfare locale
Marilena Macaluso, La costruzione simbolica del conflitto generazionale nei discorsi politici di Renzi e Grillo
Giuseppina Tumminelli, Minori stranieri non accompagnati e classi di età: nuove contraddizioni


Sommari delle annate

2017   2016   2015