FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 101,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 71,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Ricerche e strumenti per la formazione. A cura di Aif (Associazione italiana formatori).
FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.

FOR si articola nelle seguenti sezioni:

- Ricerche e studi

- Esperienze e vissuti

- Vita associativa

Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse

Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona:

- teorie dell’apprendimento

- ricerche, studi sul campo, tendenze

- analisi delle esigenze e delle opportunità formative

- progettazione di interventi formativi

- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring

- gestione d’aula

- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti

- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione

- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)

La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttore editoriale: Maurizio Milan Coordinamento progetto: : Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano, Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo Suppl. 65/2005 


Marco Rotondi, La sfida del valore per i formatori
Ulderico Capucci, Parla il presidente
Dante Bellamio, Roberto Barabino, Sandro Catani, Maria Grazia Strano, Pier Luigi Amietta, Massimo Bruscaglioni, Roberto Panzarani, Franco Angeli, Parlano i Past President
Marco Rotondi, Alberto Guglielmo, Emanule Severino, Ulderico Capucci, Frà Paolo Crivelli, Giuseppe Varchetta, Enzo Rullani, Salvatore carrubba, Massimo Toschi, Leoluca Orlando, Donata Fabbri, Quale valore, quali valori per la formazione?
Johnny Dotti, Antonina Marascia, Carlo Barburini, Cassandra D'Agostino, Luigi Padovese, Roberto Barabino, Vittorio Pisano, Alberto Pieri, Luciano Battezzati, Nino Berger, Angelo Tartaglia, Piergiorgio De Franceschi, Franco Favaro, Paolo Tola, Gli workshop: otto casi di eccellenza
Ulderico Capucci, Il viaggio di un formatore
Massimo Bellotto, Massimo Reggiani, Siparietto
Lidia Grassi, (a cura di), Da Varese a Varese. Iconografia di un trentennio di formazione


Fascicolo 65/2005 


Pier Luigi Amietta, Intelligenza emotiva o emozione intelligente?
Enrico Oggioni, Domanda di formazione e committenza: percorso, ruoli e ambiti applicativi
Marco Vergeat, La domanda di formazione nell'impresa di grandi dimensioni
Tiziano Capelli, Il rapporto di committenza nelle aziende di credito
Maria Cecilia Scaldalai, Domanda di formazione e committenza in ambito P.A.: l'esperienza della Provincia di Milano
Piero Trupia, La piccola impresa familiare italiana merita più attenzione
Claudio Piccardo, Mara Martini, Al fuoco della controversia: la leadership al femminile
Roberto Baldi, Paola Genotti, Formare le Reti distributive per assicurare un vantaggio competitivo
Catherine Puzenat, Les acteurs de la formation en entreprise et la réforme de la formatio professionnelle
Marina Capizzi, Dinamiche di competenze: i circuiti di generazione del valore attraverso le competenze
Daniela Cannavale, Coach aziendale: formarlo con l'analisi transazionale
Antonio Marchi, Alberto Mercurio, Federica Moino, Lo studio del processo di e-learning con IDEF
Silvia Boni, Programmare il proprio life long learning: professionisti sanitari, ECM e aziende
Elio Vera, Katiuscia Bellotti, Alain Touraine: la formazione tra valore di mercato e desiderio di apprendere
Massimo Reggiani, In difesa dell'intelligenza razionale
Giovanna Spagnuolo, La formazione degli adulti in Italia: prima indagine nazionale sui percorsi e le aspettative
Domenico Petrella, Formazione per l'occupabilità e strumenti per la spendibilità professionale
Massimo Reggiani, (a cura di), DE.FOR.MANDO
Lidia Grassi, (a cura di), Un percorso AIF sul patrimonio dell'intagibile e dei valori nelle orgazzazioni


Fascicolo 64/2005 


Pier Luigi Amietta, Etica: l'ambiguo universo del giusto
Piero Trupia, Etica e impresa juxta propria principia
Angela Ales Bello, Complessità dell'essere umano e dimensione etica
Sergio Daniotti, Andreina Grisolia, La carta etica di Boehringer Ingelheim. Il regno degli impegni liberi in azienda
Mario Unnia, Le ragioni dell'etica degli affari
Sergio Bastianel, Formazione etica
Pier Luigi Amietta, I pensieri e le parole
Roberto Panzarani, L'innovazione dovunque
Javier Armaolea, Nuevo modelo espanol del sistema de formaciòn continua
Silvia Nulli, Stefania Falcone, Laura Borgogni, L'esplorazione del clima nella domanda di formazione: focus sull'efficacia collettiva
Fabio Fineshi, La riscrittura semplificata. Resoconto di un'esperienza di formazione
Paolo Benesperi, Life long learning: la scommessa della Regione Toscana
Maria Rovero, Donne e uomini della PA tra competenze e innovazione. Un'esperienza concreta al Consiglio Regionale del Piemonte
Intervista a Susanna Mantovani di Dante Bellamio, Faticosi, ma potenzialmente utili i traffici tra Università e formazione aziendale
Domenico De Masi, L'Università come impresa disperata
Lidia Grassi, (a cura di), Vita associativa. Generare valore nell'Università della Conoscenza ETDF News. Strumenti, strategie e trend culturali per l'eccellenza nella formazione - 9° Forum Formazione


Fascicolo 63/2005 


Ulderico Capucci, E-learning, un'importante supporto del knowledge management
Vindice Deplano, Gli orizzonti dell'e-learning
Valerio Eletti, Le metodologie e le tecnologie efficaci al servizio dell'e-learning
Claudia Montedoro, Domenico Parisi, Dunia Pepe, La simulazione nella formazione a distanza
Rosamaria Barrese, L'e-learning nella Pubblica Amministrazione
Stefania Panini, Certificazione AIF del tutor e.I: metodo e stato dei lavori
Pier Luigi Amietta, Generazioni e società: processi diacronici e sincronici, effetti sui cambiamenti di secondo livello
Antonio Corrias, Andrea Oldrini, Learning Map: nuovi modelli formativi per la gestione del cambiamento nelle organizzazioni orientate al mercato
François Silva, Y a-t-il une pensée euromediterranéenne en Gestion des Ressources Humaines
Fabrizio Masella, Dante Bellamio, Ricordo di Oris Rossi
Massimo Bruscaglioni, Obiettivi e risultati dell'intervento formativo: che cosa valutare
Cristina Guarneri, Paola Zucca, Patrizia Fatturini, Il Development Center Empowering: il caso Talent XP di Microsoft Italia
Donatella Gambino, Breve rassegna sull'approccio per competenza
Luciano Falchini, Elena Sposato, Il progetto della Regione Toscana per la costruzione di un sistema delle competenze
Silvana Aristodemo, Un percorso di formazione interaziendale a tappe per migliorare la qualità dei servizi trasfusionali
Brunella Librandi, Essere al femminile nella formazione. Intervista ad Aureliana Alberici
Massimo Reggiani, Guido Biancardi, La forza del dilettante: un'eccellenza per il nostro tempo
Antonietta Cacciani, Il rapporto Isfol 2004 e le opportunità per i professionisti della formazione
Chiara Martinelli, ETDF 1st Presidents and Directors' meeting


Fascicolo Suppl. 62/2005 Numero speciale. Terza Giornata Nazionale della Formazione. Bologna - Palazzo Affari - 17 settembre 2004. Caltabiano Pier Sergio, (a cura di)


Pier Sergio Caltabiano, La qualità della formazione: scenari, competenze e nuove dimensioni valutative
Massimo Bruscaglioni, La qualità motivazionale: siamo quelli cui piace occuparci di..
Giovanni Mattana, La disciplina della Qualità e le sue applicazioni
Giuseppe Varchetta, Esperienze, attribuzioni ed emergenze: il balletto delle competenze
Roberto Panzarani, Dalla riconquista dei cervelli allo sviluppo degli intangibile assets
Enzo Spaltro, Sulle possibili evoluzioni della formazione-sviluppo rispetto alla seconda ondata di creazione di ricchezza-benessere
Claudia Montedoro, Logiche della formazione: le competenze per il lifelong learning
Ulderico Capucci, Virtù e vizi per una formazione di qualità
Claudio Poli, Le sfide del cambiamento e del mercato per la formazione di qualità
Pier Luigi Amietta, Qualità della formazione: questioni di metodo o di merito?
Nadia Cambio, Edoardo Chiesa, Ernesto Vidotto, La qualità dei sistemi formativi nella P.A:
Roberta Podrecca, La qualità della Formazione per i formatori toscani: una ricerca-intervento della comunità di apprendimento


Fascicolo 62/2005 


Ulderico Capucci, Editoriale. La generazione di valore nella società della conoscenza
Pier Sergio Caltabiano, I nuovi orizzonti della Qualità della formazione
Vindice Deplano, www.aifonline.it: dalla vetrina alla comunità. Il sito vive!
Roberto Panzarani, La governance dell'innovazione: come viaggiano le idee nelle organizzazioni
Marco Raimondi, All'inseguimento della formazione efficace: una visione manageriale della formazione azienda/mercato
Emmanuel Mounier, Offering local or central training solutions
Stefano Gheno, Marta Scrignaro, L'autoritratto in formazione: uno strumento contro l'assuefazione a sé
Marco Poggi, Il caso di Anna: un lavoro in aula con l'Analisi Transazionale
Elena Dell'Aquila, Oltre il gioco, la formazione
Ernesto Vidotto, La formazione pubblica attraverso le eccellenze del premio Basile
Piero Trupia, Una formazione all'unitotalità della persona. Conversazione con Maurizio Costa, S.J. , uomo della formazione della Compagnia di Gesù
Piergiorgio Reggio, Per una critica dei metodi (cosiddetti) attivi
Antonietta Cacciani, Il rapporto 2003 ISFOL e la Formazione Continua
Simonetta Dettori, Formazione in Sanità: attività, protagonisti, organizzazioni
Giancarlo De Caro, Come inserire i contributi personali nei quaderni aperti AIF FOR-UM FOCUS


Sommari delle annate

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Delegazioni regionali