Quanto è reale la matematica?

Eugenia Cheng

Quanto è reale la matematica?

Come domande semplici conducono a verità profonde

A che cosa serve l’algebra? La matematica è qualcosa di reale? Da dove viene? Come sappiamo che è giusta? Una delle matematiche più creative al mondo propone un nuovo modo di guardare alla sua materia, concentrandosi sulle domande anziché sulle risposte. Scritto con intelligenza e passione, il libro è un elogio dello spirito curioso e creativo del pensiero matematico e ci presenta la matematica sotto una luce in cui mai l’abbiamo vista prima, rivelando come profonde intuizioni possano emergere dalle fonti più improbabili.

Printed Edition

25.00

Pages: 320

ISBN: 9788835159896

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 46.13

Availability: Buona

Pages: 320

ISBN: 9788835166856

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 46.13

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 320

ISBN: 9788835166863

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 46.13

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Perché 1+1 = 2? Perché -(-1) = 1? Perché 2+4 = 4+2? E quanto è davvero reale la matematica? Le risposte di Cheng a queste domande non chiamano in causa solo la comprensione della matematica in sé, ma anche l'esperienza personale dell'autrice con la trasmissione del sapere matematico, sia come studente che come insegnante. Quanto è reale la matematica? aiuta i lettori a capire le domande che spingono i matematici di professione e incoraggia le persone a vedere il valore della matematica nella propria vita. Science News

Un generoso tour della matematica per tutti coloro che, istintivamente, sono meno propensi a dire "Dammi solo la risposta" e più portati a domandare "Aspetta, ma perché è così?". Jordan Ellenberg, professore di Matematica alla University of Wisconsin-Madison e autore del best seller I numeri non sbagliano mai

Intrigante... [il libro] celebra la vertigine e il disorientamento generati da domande infantili che alludono a profondi misteri. New Scientist

Perché - (-1) =1?
A che cosa serve l'algebra?
La matematica è qualcosa di reale? Da dove viene? Come sappiamo che è giusta?
Una delle matematiche più creative al mondo propone un nuovo modo di guardare alla matematica, concentrandosi sulle domande anziché sulle risposte.
Come impariamo la matematica? Dalle regole riportate in un manuale scolastico? Da procedimenti logici e deduttivi? Non proprio. Secondo Eugenia Cheng la apprendiamo coltivando una qualità tipicamente umana: la curiosità. Più in particolare, impariamo la matematica soprattutto facendo domande. Ciò potrebbe sembrare sorprendente a quelle persone che pensano che la matematica consista nel trovare l'unica risposta giusta possibile o a coloro che si sono sentiti dire che la domanda "stupida" che avevano fatto in classe dimostrava solo che non erano portati per la matematica. Cheng mostra che, in realtà, domande all'apparenza semplici, come "Perché 1 + 1 = 2?", sono in grado di schiuderci le porte delle più meravigliose rivelazioni matematiche.
Scritto con intelligenza e passione, il libro è un elogio dello spirito curioso e creativo del pensiero matematico e ci presenta la matematica sotto una luce in cui mai l'abbiamo vista prima, rivelando come profonde intuizioni possano emergere dalle fonti più improbabili.

Eugenia Cheng, matematica, insegnante, speaker, editorialista, concertista, compositrice, artista è l'autrice di diversi best seller, tra cui X + Y. Un manifesto matematico per ripensare la questione di genere e Lezioni di matematica e pasticceria. Ricopre attualmente il ruolo di Scientist in Residence allo School of the Art Institute di Chicago ed è Honorary Visiting Fellow of Pure Mathematics alla City University di Londra. Laureatasi a Cambridge, in passato ha insegnato presso le Università di Sheffield, di Chicago e di Nizza.

Introduzione
Da dove viene la matematica
Come funziona la matematica
Perche ci occupiamo di matematica
Che cosa rende "buona" la matematica
Lettere
Formule
Figure
Storie
Epilogo. La matematica e reale?
Ringraziamenti
Indice analitico.

Translated by: Luisa Doplicher

Serie: Scienza FA

Subjects: Mathematics and Geometry

Level: Non-fiction

You could also be interested in