Accoglienza e integrazione

Gabriele Manella, Francesca Mantovani, Maria Rescigno

Accoglienza e integrazione

Una sfida per il lavoro sociale

Il volume affronta il dibattito su accoglienza e integrazione, approfondendo non solo la fatica dei migranti che arrivano e provano a integrarsi sul nostro territorio, ma anche quella di dirigenti e operatori dei servizi nell’affrontare situazioni tanto complesse. Attraverso interviste in profondità, effettuate sia a migranti che a operatori, la ricerca evidenzia le tante fragilità di chi vive questa condizione, le difficoltà dei servizi nell’affrontarle ma anche le numerose buone pratiche e il lavoro di rete che sembra accomunarle.

Pagine: 102

ISBN: 9788891798800

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1130.353

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 102

ISBN: 9788835100263

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1130.353

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Accoglienza e integrazione: da un lato sono fasi inevitabili e per certi aspetti inseparabili nel percorso di migrazione, dall'altro chiamano in causa problematiche e bisogni diversi dei migranti stessi, nonché varie competenze e organizzazioni che vengono richieste ai servizi.
Il volume affronta il dibattito su queste tematiche, approfondendo non solo la fatica dei migranti che arrivano e provano a integrarsi sul nostro territorio, ma anche quella di dirigenti e operatori dei servizi ad affrontare situazioni tanto complesse.
Nella prima parte si propone una riflessione sociologica sull'integrazione tra individuo e società, declinando il concetto sul tema delle migrazioni per poi passare a una ricerca condotta su alcuni rifugiati nel territorio di Parma.
Nella seconda parte si approfondisce il caso di Bologna, trattando sia i suoi servizi di accoglienza (legati al sistema SPRAR, ora SIPROIMI) sia il sistema di integrazione, alla luce del recente riordino in un'ottica di servizio sociale di comunità (primo comune italiano a farlo) e di valorizzazione della dimensione di quartiere. Attraverso interviste in profondità, effettuate sia a migranti che a operatori, la ricerca evidenzia le tante fragilità di chi vive questa condizione, le difficoltà dei servizi nell'affrontarle ma anche numerose buone pratiche e il lavoro di rete che sembra accomunarle.

Gabriele Manella, professore associato in Sociologia dell'ambiente e del territorio, è docente di Laboratorio di guida al tirocinio e di Sociologia del territorio all'Università di Bologna.

Francesca Mantovani, ricercatore in Sociologia generale, insegna Principi e fondamenti del servizio sociale ed è referente per il tirocinio nel Corso di laurea triennale in Servizio sociale e nel Corso di laurea magistrale in Sociologia e Servizio sociale presso l'Università di Bologna.

Maria Rescigno, ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è stata responsabile del seminario "Minori e giustizia" e svolge attività di supporto al tirocinio previsto per gli studenti del Corso di laurea in Servizio sociale dell'Università di Bologna.

Francesca Mantovani, Maria Rescigno, Gabriele Manella, Introduzione
Maria Rescigno, Rifugiati e modelli d'integrazione
Maria Rescigno, Le aspettative di integrazione dei rifugiati
Francesca Mantovani, Gabriele Manella, Il sistema di accoglienza: il caso di Bologna
Francesca Mantovani, Gabriele Manella, "La doppia fragilità" delle famiglie straniere: tra lavoro di comunità e approccio transculturale. Il caso bolognese
Riferimenti bibliografici.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche