Analisi e pianificazione dell'impresa agraria

Giancarlo Di Sandro

Analisi e pianificazione dell'impresa agraria

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846417862

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 365.95

Disponibilità: Nulla

L'economia di mercato in cui è sempre più connessa l'impresa agricola dei nostri tempi, impone all'agricoltore la ricerca della maggiore razionalità gestionale possibile. Tale razionalità si concretizza nell'individuare la tecnologia che consenta di sostenere il minor costo per unità di prodotto e che permetta, nel contempo, di conseguire un maggiore livello di produzione e di migliore qualità. Ciò si rende necessario per far fronte al peggioramento della ragione di scambio che ha ridotto, e continua a ridurre, in modo sensibile i redditi unitari.

L'adattamento dell'impresa alla dinamica del mercato diventa quindi il fatto dominante quanto meno per mantenere l'autonomia reddituale del mondo agricolo. Tutto questo si può ottenere utilizzando adeguati strumenti o metodologie d'analisi e di pianificazione nella gestione dell'azienda agraria. Il presente saggio tratta in particolare due di questi strumenti, peraltro di consolidata tradizione nell'ambito dell'economia agraria come sono quelli del "bilancio economico" e dei "criteri di scelta degli investimenti". Di questi ne fornisce una particolareggiata disamina teorica ed operativa per renderli applicabili concretamente da parte dell'imprenditore agricolo e/o del tecnico addetto ai servizi di sviluppo. Del bilancio ne indica anche l'origine e l'evoluzione storica, suggerendone le opportune modifiche occorrenti per adeguarlo alle attuali condizioni dettate dall'imperante sopravanzare dell'economia di scambio.

Giancarlo Di Sandro è professore ordinario di Economia e politica agraria nella Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi lavori principalmente sul ruolo dell'agricoltura nel sistema economico, sulle teorie della produzione e della distribuzione del reddito agricolo e sulla storia del pensiero economico-agrario italiano.


Parte I. Contenuti e finalità del bilancio
Il quadro di riferimento
Le finalità del bilancio
(Qualche cenno storico; Costanza dell'impostazione originaria; Dal bilancio aziendale a quello dell'impresa)
Il bilancio economico dell'impresa
(Schema generale del bilancio; Natura e limiti del bilancio; Fonti e criteri di compilazione; Lo schema fattori-redditi accolto)
Parte II. Elaborazione del bilancio
Guida alla elaborazione
(Struttura produttiva dell'azienda; Produzione totale e vendibile; Reintegrazioni; Redditi o "prodotto netto sociale"; Problemi di imputazione; Appendice. Modello di bilancio economico dell'impresa)
Parte III. Analisi economica e scelte d'investimento
Gli elementi conoscitivi necessari all'analisi
(Il problema considerato; I vincoli all'espansione agricola; L'economia di scambio ed i suoi effetti; Il meccanismo selettivo del mercato; La realtà reddituale e produttiva agricola; La dinamica dell'offerta; L'evoluzione dei prezzi; L'andamento negativo del reddito; La misura della "concentrazione"; L'agricoltura nel prossimo futuro)
L'analisi di un'impresa reale
(L'impresa coltivatrice in esame; Caratteristiche tecnico-economiche; Struttura aziendale; La produzione; Le reintegrazioni; Redditi intra ed extra-aziendali; Costi espliciti ed impliciti; Il bilancio tradizionale; Sintesi delle differenti impostazioni)
La scelta degli investimenti
(Investimenti fondiari e agrari; Valutazione del costo dell'investimento; Metodi "classici" di valutazione; Tasso di rendimento interno; Un confronto; Analisi comparata tra i diversi criteri; Un processo circolare: dall'analisi alla pianificazione)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche